AxL Alti Profili ricerca e selezione per azienda cliente settore metalmeccanico una figura di FINANCIAL CONTROLLER Sede di lavoro: vicinanze di Treviglio (BG) Il nostro Cliente è un gruppo multinazionale in forte crescita.
La figura riporterà direttamente al Responsabile di funzione avrà un ruolo centrale nel consolidamento, nell'analisi e nell'armonizzazione dei dati di controllo di gestione tra le diverse aziende del Gruppo, tra cui le filiali estere.
Lavorerà a stretto contatto con la Direzione per definire e implementare processi standardizzati, gestendo reportistica complessa su commesse a lungo termine e business ibridi (prodotto e servizio).
Nello specifico sono previste le seguenti attività: Consolidamento della Reportistica Finanziaria: Raccogliere, analizzare e consolidare i dati economici e finanziari provenienti da tutte le entità del Gruppo (Italia, USA, UK, Francia, Germania) per la preparazione della reportistica periodica per la Direzione.
Armonizzazione dei Processi di Controllo: Mappare i processi di controllo di gestione attuali nelle diverse aziende e definire, in collaborazione con le sedi estere, un set di procedure e standard comuni per l'analisi dei costi, dei margini e della profittabilità.
Analisi Costi di Commessa: Monitorare attentamente l'andamento economico e finanziario delle commesse a lungo termine, analizzando scostamenti e garantendo la corretta imputazione dei costi e ricavi (sia per business di prodotto che di servizio).
Supporto Operativo Estero: Assistere attivamente i team finanziari delle nuove sedi estere (in particolare USA, UK, Francia, Germania) per garantire l'allineamento dei dati e dei processi con gli standard del Gruppo.
Budgeting e Forecasting: Collaborare alla preparazione del budget annuale e delle revisioni periodiche (forecast) a livello di Gruppo, integrando i dati e le proiezioni di tutte le entità.
Analisi Scostamenti e Variances: Identificare, analizzare e spiegare le differenze tra i risultati effettivi, il budget e i forecast, proponendo azioni correttive ove necessario.
Sviluppo Strumenti di Controllo: Supportare l'evoluzione degli strumenti di analisi e reportistica, preparando il terreno per l'eventuale implementazione futura di un gestionale comune, anche se non richiesto come conoscenza specifica immediata.
Si richiede: Laurea in Economia o affini.
Circa 3-5 anni di esperienza complessiva.
Esperienza in consulenza costituisce un plus Inglese Fluente (necessario per l'interazione costante con le sedi estere).
Disponibilità a trasferte internazionali (necessarie per l'armonizzazione dei processi), 1 volta al mese.
Completano il profilo proattività, precisione e capacità di modulare l'approccio comunicativo a interlocutori differenti Si offre: Inserimento diretto presso azienda cliente, tempo indeterminato.
Ruolo cruciale nell'evoluzione del sistema di controllo di gestione del Gruppo.
Pacchetto Retributivo competitivo: RAL fino a €****** + Premio di Produzione fino a €***** + MBO Sede di Lavoro: vicinanze di Treviglio (BG) AxL spa - "Agenzia per il Lavoro" è un'agenzia per il lavoro fondata nel ****, che pone le persone al centro del proprio operato.
Attraverso oltre 30 filiali in tutta Italia, AxL offre servizi specializzati di consulenza HR, supporto legale, amministrativo e crescita professionale.
Certificata Great Place to Work dal ****, AxL partecipa al programma WHP per la salute e il benessere dei propri dipendenti ed è ora parte del Groupe Adéquat.
Il supporto dei nostri recruiter non è limitato al periodo di inserimento ma continua per tutta la collaborazione dei lavoratori e delle lavoratrici con l'azienda.
Inviaci subito la tua candidatura/candidati subito.
L'offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs.
11 aprile ****, N. 198 e ss.Mm.Ii.
.
I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina (cliccare sul bottone "Candidati ora").
AxL S.P.A. Aut.
Min Nr. **** - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data