Per una holding internazionale con sede nei dintorni di Bolzano cerchiamo una persona esperta, precisa e orientata al lavoro di squadra, da inserire a tempo pieno come: Responsabile bilancio consolidato, consolidamento e Group Reporting Mansioni Contabilità e bilancio consolidato Predisposizione /coordinamento del bilancio consolidato sulla base di numerosi bilanci individuali nazionali ed internazionali nonché del relativo rapporto sulla gestione consolidato. Esecuzione delle operazioni di consolidamento (eliminazioni, riconciliazioni intercompany, ecc.). Applicazione delle norme contabili vigenti tenendo conto della struttura del gruppo. Riconciliazione e verifica della coerenza tra i bilanci individuali delle società controllate e il bilancio consolidato. Redazione di note integrative, spiegazioni, relazioni di settore, rendiconti finanziari e altre comunicazioni obbligatorie. Coordinamento delle attività con revisori legali e consulenti fiscali coinvolti. Preparazione della documentazione per riunionidel consiglio di amministrazione e della direzione, nonché delle assemblee dei soci Gestione del flusso di cassa e della liquidità Monitoraggio e ottimizzazione del flusso di cassa e della liquidità a livello di gruppo. Gestione delle tematiche finanziarie intergruppo. Pianificazione, coordinamento e redazione del reporting esterno e interno su base trimestrale, semestrale e annuale. Garanzia di coerenza, tempestività e alta qualità dei report,, inclusi indicatori, KPI, report finanziari e di rischio. Ulteriore sviluppo e implementazione delle linee guida del gruppo. Collaborazione con stakeholder interni ed esterni su varie questioni relative alla contabilità, alla valutazione e al reporting Gestione dei rischi in relazione alle relazioni finanziarie; attivazione di segnali di allerta in caso di scostamenti. Processi e sistemi Gestione di progetti di ottimizzazione dei processi e sviluppo di servizi interni (es. report di sostenibilità). Garanzia della qualità dei dati, gestione dei dati anagrafici, controlli intercompany trade e di fatturazione. Leadership, collaborazione e comunicazione Collegamento tra le società affiliate e i reparti interni specializzati. Collaborazione e coordinamento con revisori dei conti, auditor e organismi di controllo con le relative misure preparatorie. Profilo e benefici Laurea triennale o magistrale in Economia aziendale, Contabilità o formazione equivalente; titolo di Master preferenziale. Certificazioni rilevanti (ad es. revisore, revisore contabile, consulente fiscale) costituiscono un vantaggio. Conoscenza approfondita della logica dei bilanci consolidati, dei metodi di consolidamento ed eliminazione; familiarità con gli obblighi di informativa, le note integrative e le relazioni di settore; esperienza con i bilanci intercompany e i metodi di valutazione del patrimonio netto. Esperienza professionale pluriennale nel settore. Conoscenza di SAP. Bilingue tedesco e italiano; conoscenza dell'inglese costituisce titolo preferenziale. Spiccate capacità analitiche, grande attenzione ai dettagli, metodo di lavoro strutturato. Autonomia, capacità di lavorare in modo indipendente e proattivo sono requisiti indispensabili. L'azienda offre Un ambiente di lavoro positivo con una cultura del team basata sul rispetto reciproco. Gerarchie piatte e comunicazione aperta e trasparente. Retribuzione equa e trasparente commisurata all’esperienza. Possibilità di ampliare e approfondire le conoscenze specialistiche. Buoni pasto e posti auto disponibili. Eventi per i dipendenti. Ambiente di lavoro sicuro e internazionale con compiti specialistici stimolanti. Abbiamo suscitato il Tuo interesse? Allora la nostra consulente Anna Vorhauser sarà lieta di ricevere la Tua candidatura. J-18808-Ljbffr