In Poste Italiane, ci prendiamo cura di oltre 35 milioni di clienti, contribuendo al miglioramento dell'esperienza utente attraverso l'innovazione continua della customer experience e della customer satisfaction in tutte le fasi di interazione, sia sui touch point fisici che in quelli digitali.
Per rafforzare il nostro team di Digital & Experience, stiamo cercando professionisti qualificati che, inseriti in team eterogenei e dinamici, possano esprimere la propria creatività contribuendo alla valorizzazione di prodotti e servizi all'avanguardia, con un impatto positivo sulla vita delle persone.
Chi stiamo cercando
Siamo alla ricerca di professionisti creativi con comprovata esperienza in ruoli di:
* Responsabilità / Progetti
* Analizzare dati e KPI per valutare l'efficacia del Design dei servizi e identificare opportunità di miglioramento nell'esperienza del cliente;
* Analizzare, valutare e interpretare UX e CX utilizzando metriche e metodi di design research, mystery shopping, neuroscienze e altri strumenti di analisi dell'esperienza utente;
* Valutare usabilità e accessibilità di interfacce e esperienze d'uso, traducendo i risultati delle analisi in miglioramenti pratici;
* Definire e aggiornare requisiti e contenuti di Service Design e User Experience Design, attraverso analisi dei bisogni, coerenza, service blueprint, customer journey, architettura informativa, wireflow e wireframing;
* Progettare contenuti per l'interfaccia utente, testi e microtesti, migliorando l'esperienza utente tramite UX Writing;
* Sviluppare strategie di Design Conversazionale e Intelligenza Artificiale per creare interazioni umane-naturali, anche con tecnologie come GPT;
* Background formativo in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, Marketing, Architettura, Psicologia, Statistica, Economia, Scienze sociali e umanistiche;
* Esperienza comprovata di almeno 3-5 anni, preferibilmente nel campo UX/UI;
* Conoscenza delle best practice nei settori Telco, Banking, Utilities, Logistica;
* Utilizzo di tecniche di ricerca e analisi quali-quantitative e UX testing;
* Utilizzo di metodi di design thinking e strumenti di service e user experience design.
Sede di lavoro
Cogli questa opportunità
#J-18808-Ljbffr