L'azienda nostra cliente è una struttura alberghiera che opera nel settore dell'ospitalità, offrendo servizi di accoglienza, soggiorno e ristorazione a clienti italiani e internazionali, che ci ha incaricato di ricercare il:
Direttore Hotels / Direttore Hospitality
Sede di lavoro: Abruzzo
Il Ruolo
Il Direttore Hospitality, a riporto della proprietà, sarà responsabile della gestione complessiva delle strutture alberghiere e di un Bistrot garantendo l'eccellenza dei servizi offerti, l'ottimizzazione delle performance operative ed economiche e il mantenimento di elevati standard qualitativi.
Sarà la figura di riferimento nella gestione di tutta l'hospitality e avrà il compito di guidare in termini operativi e fattivi, lo sviluppo e il posizionamento competitivo delle strutture sul mercato.
La figura ideale è un candidato che ha già avuto esperienza continua e duratura nella gestione di una o più strutture ricettive in Italia e/o all'estero (in città ed in luoghi di villeggiatura).
Principali responsabilità/aree di competenza
Operations:
* Supervisionare, coordinare e presenziare tutte le aree operative delle strutture: accoglienza, ristorazione, housekeeping, amministrazione e manutenzione.
* Coordinare e seguire i lavori di ristrutturazione delle residenze
* Definire ed organizzare le attività di revenue
* Sviluppare e far crescere le attività del Bistrot
* Monitorare la qualità dei servizi, assicurando il rispetto degli standard e delle normative vigenti.
Evoluzione strategica:
* Definire e attuare le strategie di business in linea con gli obiettivi aziendali.
* Garantire l'efficienza economico-finanziaria attraverso la gestione del budget, il controllo dei costi e l'analisi dei KPI.
* Curare le relazioni con i clienti e implementare strategie di fidelizzazione.
* Collaborare con la proprietà per individuare nuove opportunità di sviluppo e miglioramento.
Gestione del personale:
* Sviluppare e motivare il gruppo, promuovendo una cultura aziendale orientata al servizio e all'eccellenza.
* Motivare e far crescere le risorse interne
* Costruire una politica di retention e premiale
* Organizzare riunioni periodiche con il personale per definire e verificare gli obiettivi stabiliti
Pianificazione e reporting
* Supportare il CFO e la Proprietà per attività di analisi e consuntivazione
* Suggerire eventuali azioni correttive
* Partecipare a riunioni con l'area AFC e la Proprietà
Cultura aziendale
* Creare relazioni con il territorio per valorizzare ulteriormente le struttura
* Condividere e sposare gli obiettivi definiti dalla Proprietà
* Costruire una forte relazione di fiducia e collaborazione con la famiglia
Requisiti
* Laurea in discipline economiche, turismo o comunque cultura equivalente.
* Esperienza consolidata nella gestione di strutture alberghiere di medie dimensioni. Ideale aver gestito realtà con pluri-strutture.
* Preferibile aver maturato esperienza anche in strutture e contesti all'estero.
* Ideale inoltre aver avuto esperienza pregressa all'interno di una catena alberghiera strutturata
* Conoscenza nella gestione dell'hospitality
* Forte capacità di leadership e gestione di team
* Ottime capacità relazionali e orientamento al cliente.
* Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue costituirà un plus.
* Flessibilità, visione strategica e forte orientamento al risultato.