Il nostro Cliente è una realtà industriale di riferimento, specializzata nella produzione di componenti ad alto contenuto tecnico e tecnologico.
Descrizione del ruolo
L’Operations Manager avrà la responsabilità di garantire l’efficienza e la qualità dei processi produttivi, assicurando il rispetto degli standard aziendali e dei livelli di servizio verso il cliente. La figura coordinerà un team di circa 130 persone. Sarà responsabile della produzione aziendale, di material planning e production scheduling, del miglioramento continuo dei flussi produttivi, della gestione della manutenzione degli impianti e del rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente. Collaborerà con le funzioni tecniche, di qualità e risorse umane per il raggiungimento degli obiettivi di performance e sviluppo del personale.
Principali responsabilità
* Ricopre un ruolo di direzione e coordinamento nella risoluzione di problematiche non routinarie che emergano nei reparti, coinvolgendo se necessario le Funzioni centrali o la Direzione.
* Gestisce i processi aziendali, garantendo gli standard qualitativi definiti.
* Assicura il livello di servizio al Cliente, rispettando i termini di consegna e i requisiti di qualità.
* Gestisce e garantisce il miglioramento dei flussi produttivi: concorda gli indici da monitorare nel processo produttivo (unità realizzate, efficienza dei processi, scarti e difettosità) e ne definisce i valori obiettivo.
* Imposta il sistema di rilevazione e sintesi dei dati di produzione, in accordo con il personale dedicato alla raccolta e validazione.
* Pianifica, anche in collaborazione con altre funzioni, mezzi e modalità operative necessari al raggiungimento degli obiettivi.
* Supervisiona l’implementazione delle azioni di miglioramento all’interno del reparto.
* Verifica la congruenza tra risultati attesi ed effettivi, progettando eventuali interventi correttivi in accordo con le funzioni coinvolte.
* Si occupa della standardizzazione del lavoro: formula i metodi operativi standard per le diverse mansioni del personale di linea, sviluppando procedure in collaborazione con l’area Qualità.
* Verifica il rispetto degli standard in collaborazione con il Production Supervisor.
* Gestisce i programmi di avviamento in produzione di nuovi prodotti o modifiche, partecipando alla definizione del layout e alla scelta dei macchinari, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico.
* Supporta la Manutenzione nelle attività di manutenzione, ripristino e mantenimento del processo, che potrà gradualmente gestire in forma gerarchica.
* Collabora con le Risorse Umane per individuare eventuali necessità formative del personale, anche in relazione ai progetti di miglioramento in corso.
* Supervisiona il Production Supervisor nella distribuzione del personale sui diversi turni lavorativi, monitora le presenze e l’assenteismo nel reparto.
* Partecipa alla comunicazione e coordinamento con la Direzione Aziendale, le Funzioni centrali e gli altri reparti.
* Ha l’autorità di interrompere la produzione in assenza della Qualità, in caso di problematiche qualitative.
* Garantisce il rispetto delle normative di legge in tema di sicurezza e ambiente nei reparti produttivi.
* In qualità di Dirigente per la Sicurezza, organizza e garantisce il rispetto delle normative, segnalando situazioni anomale (tecniche o comportamentali) e definendo gli interventi necessari con gli enti preposti.
* Laurea in Ingegneria o diploma tecnico.
* Esperienza consolidata in ruoli analoghi in ambito operations/produzione, preferibilmente in contesti industriali strutturati e sindacalizzati.
* Competenza nella schedulazione della produzione e conoscenza delle logiche manutentive.
* Buona conoscenza dei processi di stampaggio, montaggio, pressofusione e lavorazioni meccaniche.
* Attitudine operativa e forte orientamento al risultato: cerchiamo una figura pragmatica, autonoma, con spirito di iniziativa.
* Ottime doti organizzative, leadership e capacità di gestire team articolati.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.