Overview
Sintesi
I tempi cambiano rapidamente e per un CFO ( Chief Financial Officer ) rimanere sempre aggiornato è di vitale importanza, probabilmente la chiave che può favorire lo sviluppo della propria azienda. Si parla di Digital CFO e di agilità strategica, ossia di una gestione intelligente degli affari, sfruttando in primis gli strumenti tecnologici oggi a disposizione dei professionisti. L’evoluzione di un’azienda passa anche attraverso questi punti, dove la produzione e l’organizzazione dei dati diventa “smart” e quindi è possibile investire il tempo che avanza in mansioni più fruttuose.
Situazione attuale e prospettive
Secondo la ricerca portata avanti dalla Business International, assieme al professore Ordinario del corso di Economia Aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia Luciano Olivotto, le competenze del CFO appaiono oggi decisamente mutate. Lo studio ha coinvolto 100 professionisti italiani e ha messo in luce come il ruolo di questa figura all’esterno dell’azienda abbia portato in secondo piano le classiche skills del passato. Queste erano rivolte al controllo dei sistemi e alla gestione del reparto amministrativo, mentre oggi si tende ad abbracciare una nuova idea di un business completamente digitalizzato. Il cambiamento riguarda in primis un totale controllo dell’evoluzione societaria, una leadership condivisa con il CEO che punta a eliminare modelli di business ormai superati in favore di quelli più moderni. Via libera all’impiego di strumenti all’avanguardia che garantiscano un’automazione di tutti i processi ripetitivi e monotoni. Questo consente al professionista di concentrarsi su compiti molto più importanti e soprattutto sul confronto con le altre figure operanti in società. Secondo recenti indagini circa il 40% delle aziende ritiene di possedere un gestionale finanziario competitivo e al passo con i tempi, circa il 50% è parzialmente appagato e quasi il 10% è completamente insodprizzato. È necessario ragionare sugli interventi da eseguire nei contesti non ottimali.
CFO del futuro : formazione, strumenti e spirito d’iniziativa
Lo sviluppo delle imprese passa attraverso la formazione di coloro che verranno chiamati a farne parte. Un’adeguata pianificazione, in termini di preparazione personale e di apprendimento dei nuovi compiti, consente di creare CFO completi e pronti ad affrontare le sfide della posizione. Accanto a ciò è necessaria la capacità del responsabile area amministrativa, finanze e controllo, di costruire solidi legami con i clienti e con le aziende partner, sviluppando doti relazionali di alto livello sia all’interno che all’esterno della sede aziendale. Il futuro guarda all’impiego massivo di strumenti Analytics e IT, alle collaborazioni con startup innovative, alla raccolta di fondi alternativi, alla sostenibilità ambientale e al rinnovamento della dotazione strumentale presente in azienda. Il compito di head hunter è individuare tra i candidati figure utili all’azienda, indagando tra skills e curricula per portare arricchimento in termini di valori e potenzialità future.
Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati personali.
I nostri consulenti sono a tua disposizione.
La ricerca di personale per il luxury & fashion è diversa dalla ricerca per il settore legal, così come è differente dalla ricerca
Sono tantissime le imprese italiane alla ricerca di metodi efficaci per gestire la scarsità di talenti. Il talent shortage, ovvero la cronica mancanza di lavoratori.
Non sempre la scelta tra head hunter e recruiter risulta scontata per l’azienda che ha la necessità di inserire nuove risorse nel proprio team : effettivamente
Per quale motivo la tua azienda dovrebbe investire in head hunting per aggiungere un tassello prezioso al proprio capitale umano? In effetti per un’impresa ci
Quando si parla di candidarsi presso un’azienda, e in generale quando si parla della ricerca di un nuovo lavoro, nessun dettaglio deve essere trascurato : anche
Sulle pagine del nostro magazine online abbiamo spiegato come fare un profilo LinkedIn, spiegando quanto un account su questo social network
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono raccolti per gli scopi di personalizzazione dell\'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr