L’IT Business Analyst sarà responsabile dell’analisi dei processi Sales & Distribution, della raccolta dei requisiti di business e della definizione di soluzioni applicative basate su Oracle E-Business Suite (EBS). Collaborerà con gli stakeholder aziendali, i team IT e i partner esterni per supportare il ciclo dell’ordine, ottimizzare i processi di vendita e garantire la corretta operatività del sistema ERP.
Key Responsabilities : Analisi dei processi di vendita end-to-end (Order-to-Cash), identificazione delle aree di miglioramento e definizione dei requisiti funzionali. Configurazione funzionale dei moduli Oracle EBS:
Order Management (OM),
Advanced Pricing,
Inventory,
Shipping, Invoicing. Gestione del ciclo di vita della change request: raccolta requisiti, analisi di impatto, stesura functional specs e test funzionali. Collaborare con gli sviluppatori e fornitori per assicurare l’allineamento tra requisiti funzionali e implementazione tecnica. Supporto quotidiano agli utenti di 1°/2° livello e troubleshooting su processi e funzionalità EBS. Esecuzione e gestione di test (SIT, UAT) e predisposizione della documentazione (manuali utente, procedure operative). Guidare la raccolta dei requisiti, la definizione di roadmap progettuali, stesura di documentazione funzionale. Guidare progetti di roll-out, upgrade o migrazione del sistema ERP. Monitoraggio delle performance operative e proposte di ottimizzazione dei processi Sales.
Requisiti richiesti: Laurea in Ingegneria Informatica o equivalenti. Conoscenza dei processi aziendali legati a Sales, Pricing e Logistica. Familiarità con integrazioni tra moduli EBS e sistemi esterni (CRM, WMS, e-commerce, middleware). Esperienza progettuale e conoscenze ERP Oracle EBSuite (costituisce titolo preferenziale) Capacità di leggere e comprendere specifiche tecniche (PL/SQL, setup funzionale). Conoscenza lingua inglese Esperienza progettuale su Salesforce Sales Cloud (costituisce titolo preferenziale).
*Il presente annuncio è rivolto a persone di entrambi i sessi, in conformità al Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198.