Con una presenza globale e un brand riconosciuto per innovazione continua e attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, il nostro cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel proprio settore. In un ambiente di lavoro inclusivo, dove poter sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia, stiamo cercando un Salesforce Lead per strutturare un team internazionale. Ruolo Il candidato svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà strettamente con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze del business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce. Principali responsabilità Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing. Garantire l’allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni. Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog. Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti Salesforce. Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti. Identificare opportunità per automazione, analisi avanzata e usabilità. Collaborare con il fornitore AMS per garantire performance e continuità operativa. Mantenere documentazione completa delle configurazioni e delle personalizzazioni di sistema. Garantire conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare misure di sicurezza. Eseguire audit di sicurezza, coordinare metodologie di crittografia e rimanere aggiornati sulle minacce. Applicare regole di governance e rimanere aggiornati sulle best practice di Salesforce. Requisiti Laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o campo correlato. Esperienza pluriennale su CRM, preferibilmente con Salesforce in contesti multinazionali. Certificazioni Salesforce Advanced Administrator e/o altre certificazioni SFDC sono un plus. Familiarità con Visualforce, Apex, RESTful e SOAP. Esperienza con prodotti Salesforce come Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning. Gestione di fornitori terzi e rispetto degli SLA. Eccellenti capacità comunicative, analitiche e di problem solving. Il candidato ideale avrà elevate capacità organizzative, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in team multidisciplinari. J-18808-Ljbffr