 
        
        Digital Marketing Specialist
L’azienda e l’esigenza
Samsic HR Italia è una realtà multinazionale specializzata in servizi HR e soluzioni per la gestione delle risorse umane. Crediamo fortemente nell’impatto sociale della nostra attività, che si rivolge ad aziende e persone, con l’obiettivo di individuare, selezionare, formare, sviluppare e valorizzare le competenze richieste da un mercato in costante evoluzione.
Siamo alla ricerca di un/a Digital Marketing Specialist talentuoso/a e motivato/a per unirsi al nostro team e contribuire alla nostra strategia di comunicazione digitale.
Principali responsabilità
 * Strategia di posizionamento digitale: Sviluppare una strategia di marketing digitale completa per l'azienda, identificando i canali più efficaci e pianificando, gestendo e monitorando campagne (anche sponsorizzate) mirate. Proporre l'adozione di strategie, tool e tecniche innovative per massimizzare gli obiettivi a ogni livello del funnel (awareness, engagement, conversion, retention).
 * Ottimizzazione SEO avanzata e gestione del sito web: Migliorare la visibilità del sito web nei motori di ricerca attraverso la ricerca delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti, la gestione dei backlink e l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione (soprattutto mobile). Verificare e ottimizzare lo stato dell’indicizzazione di tutte le pagine web e sviluppare competenze per la gestione dell’ambiente WordPress.
 * Gestione della comunicazione interna: produzione di contenuti e di DEM per lo staff interno; gestione del portale di comunicazione interna aziendale.
 * Content Creation multimediale: Creare contenuti originali e coinvolgenti per diversi canali digitali, tra cui social media, blog, newsletter, video e altro. Garantire che tutti i contenuti siano in linea con la strategia di comunicazione e i valori del brand.
 * Social Media Management: Gestire i profili social media dell'azienda, creando e pubblicando contenuti, interagendo con la community e monitorando l'engagement per garantire una presenza costante e rilevante sui vari canali social.
 * Lancio di campagne a pagamento digitali multicanali: Pianificare, eseguire e monitorare campagne pubblicitarie a pagamento su diversi canali digitali, inclusi social media, motori di ricerca e altre piattaforme pubblicitarie pertinenti.
 * Monitoraggio del posizionamento del brand: Monitorare la brand reputation nei principali canali digitali, gestendo e analizzando commenti, recensioni e valutazioni degli utenti. Proporre interventi di miglioramento del posizionamento del brand basati sulle analisi.
 * Analisi e restituzione dei dati: Utilizzare strumenti di analisi per monitorare le performance delle attività di comunicazione digitale, creando report dettagliati comprensivi dell’intero funnel (awareness, engagement, conversion, retention).
Requisiti essenziali:
 * Esperienza precedente di almeno 2 anni come Digital Marketing Specialist, Content Creator o in un ruolo simile.
 * Eccellenti capacità di storytelling e scrittura. Competenze nella gestione completa di uno o più blog.
 * Competenze avanzate in SEO, gestione e ottimizzazione di siti web; conoscenza delle piattaforme di gestione dei contenuti, in particolare WordPress e/o Drupal
 * Competenze nell’ambito del Social Media Management (creazione e condivisione di contenuti social, definizione di piani editoriali, gestione della community).
 * Capacità di sviluppare strategie di marketing digitale multicanale e di analizzare le performance delle campagne.
 * Ottime capacità di content creation (Canva, Adobe, Pacchetto Office)
 * Conoscenza degli strumenti di analisi e monitoraggio (Tool simili a Google Analytics,, SEMrush, ecc.).
Competenze desiderate
 * Capacità nell’interrogazione avanzata di strumenti di IA (Copilot, ChatGPT)
 * Completa padronanza di builder in Wordpress
 * Conoscenza di ambienti Drupal
 * Analisi di dati (Excel)
 * Matomo o GA4 analytics
 * Padronanza nell’uso di strumenti di grafica e videomaking (pacchetto Adobe, Canva…)
Il rapporto di lavoro sarà come dipendente e l'inquadramento ed il livello saranno discussi in fase di iter selettivo tenendo presente le esperienze precedenti e la seniority del/della candidato/a
Previsto un piano di welfare aziendale, ticket restaurant, premi al raggiungimento di obiettivi di team