Banca Mediolanum
Società
IT Architect – Front-End, Cloud & AI
Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancari e assicurativi su misura che rispondano alle esigenze uniche di ogni cliente. La Banca si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia, trasparenza e sull'attenzione ai dettagli. La nostra è una realtà dinamica, fondata su relazioni, responsabilità e libertà. La nostra cultura promuove la positività, la responsabilità e l’innovazione sostenibile. Siamo convinti che il successo di un'azienda sia il risultato del successo individuale dei suoi membri. In Gruppo Mediolanum ti offriamo più di un lavoro: l'opportunità di contribuire a un cambiamento positivo e di crescere insieme a noi.
Per il potenziamento del settore IT Architecture siamo alla ricerca di un/una IT Architect con forte specializzazione front-end e una visione architetturale end-to-end. La figura avrà un ruolo chiave nella definizione delle architetture applicative, nella governance tecnologica e nella costruzione della roadmap evolutiva delle piattaforme digitali, collaborando con team di sviluppo, business e stakeholder IT.
Attività
* Definire e governare l’architettura delle soluzioni front-end, garantendo scalabilità, performance, sicurezza e manutenibilità
* Selezionare e standardizzare framework, librerie e tecnologie front-end in linea con le best practice di mercato
* Contribuire alla definizione della roadmap tecnologica di medio-lungo periodo, assicurando coerenza con gli obiettivi di business
* Assicurare la governance architetturale: linee guida, standard, principi, documentazione e processi decisionali
* Collaborare con i team di sviluppo per supportare le scelte architetturali e favorire l’adozione delle soluzioni definite
* Valutare e integrare soluzioni cloud-native e servizi a supporto delle applicazioni front-end
* Supportare l’introduzione di componenti AI/ML (es. integrazione di servizi di AI, personalizzazione, analytics avanzati)
* Interagire con fornitori esterni e partner tecnologici per valutazioni e decisioni architetturali
* Garantire l’allineamento tra architettura applicativa, sicurezza, compliance e performance
Competenze tecniche
* Solida esperienza come IT Architect / Software Architect o ruolo analogo
* Conoscenza approfondita di framework e tecnologie front-end, quali:
o JavaScript / TypeScript
o React, Angular, Vue.js (almeno uno a livello avanzato)
o Architetture SPA, micro-frontend, design system
* Esperienza nella definizione di architetture applicative moderne (API-based, event-driven, headless)
* Buona conoscenza di principi di UX, performance web, sicurezza front-end
* Familiarità con ambienti cloud (AWS, Azure o GCP), in particolare:
o servizi applicativi e di integrazione
o CI/CD, containerizzazione, infrastrutture a supporto del front-end
* Conoscenze (anche a livello architetturale) di AI e servizi di AI/ML, come:
o integrazione di API AI
o utilizzo di servizi di AI cloud-based
* Esperienza nell’uso di strumenti di modellazione architetturale e documentazione (es. ArchiMate, UML, diagrammi C4)
Competenze trasversali
* Forte capacità di governance e visione strategica
* Esperienza nella definizione e gestione di roadmap tecnologiche
* Ottime capacità di comunicazione e di sintesi verso stakeholder tecnici e non tecnici
* Attitudine al lavoro collaborativo e al mentoring dei team
* Approccio analitico e orientato alla qualità delle soluzioni
* Capacità di valutare trade-off tecnologici e prendere decisioni strutturate
Requisiti preferenziali
* Esperienza in contesti enterprise o in programmi di trasformazione digitale
* Conoscenza di metodologie Agile / DevOps
* Esperienza in contesti multi-vendor
* Certificazioni cloud o architetturali (nice to have)
Cosa offriamo
* Servizio navetta da/per Milano Famagosta (M2) / San Donato Milanese (M3)
* Hybrid-work
Sede di lavoro
* Basiglio – Milano 3 City
I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - “GDPR” o “Normativa Privacy”) e sue successive modificazioni ed integrazioni. E’ possibile visionare l’informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link: https://www.bancamediolanum.it/privacy/candidature. Il Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion. Verranno presi in considerazione solo i curricula in linea con i requisiti minimi richiesti.
Seniority level
* Mid-Senior level
Employment type
* Full-time
Job function
* Engineering and Information Technology
Industries
* Banking
Referrals increase your chances of interviewing at Banca Mediolanum by 2x
Get notified about new Information Technology Architect jobs in Basiglio, Lombardy, Italy.
#J-18808-Ljbffr