Descrizione lavoro :
Per rafforzare le proprie strutture di staff, AMCO Asset Management Company SpA è alla ricerca di un / una Compliance Specialist da inserire nella Direzione Compliance & Antiriciclaggio, che avrà l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il Top Management e con le principali Direzioni aziendali.
Principali responsabilità
Il Compliance Specialist sarà responsabile di garantire l’aderenza delle operazioni aziendali alle normative vigenti, agli standard di settore e alle best practice in ambito compliance. La risorsa, con un solido background regolamentare, sarà coinvolta nelle attività di presidio e monitoraggio degli ambiti di conformità, interfacciandosi con le diverse funzioni aziendali.
Le principali attività includono :
Governance & Risk Management
* Definizione, implementazione e aggiornamento del risk assessment di compliance, della normativa interna e del Piano di Compliance.
* Valutazione e monitoraggio dei rischi di conformità e reputazionali.
* Definizione dei controlli di conformità, garantendo il rispetto delle normative di settore e delle policy interne.
* Individuazione di adeguate azioni di mitigazione dei rischi di conformità e reputazionali.
Regulatory Compliance & Advisory
* Analisi delle novità normative e valutazione dell’impatto sui processi aziendali.
* Supporto alle funzioni operative e di business, con emissione di pareri su tematiche regolamentari, più nello specifico in materia di credito (cessioni / erogazione di nuova finanza), cartolarizzazioni, esternalizzazione di funzioni aziendali, governance interna e conflitti di interesse.
* Supporto alla mappatura dei processi e delle procedure aziendali per l’identificazione di eventuali gap normativi e operativi.
* Supporto alla redazione, aggiornamento e validazione della normativa interna (policy, procedure, regolamenti).
* Esperienza nel supporto a operazioni straordinarie, incluse cessioni di portafogli di crediti deteriorati (NPL / UTP), operazioni di cartolarizzazione e progetti riservati / “sensibili”, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la gestione dei rischi di conformità.
Controlli di Conformità
* Definizione, implementazione e monitoraggio di un sistema strutturato di controlli di conformità per prevenire il rischio di non conformità alle normative applicabili.
* Supporto alla validazione delle procedure interne per garantire l’allineamento con le disposizioni regolamentari.
* Supporto nell’esecuzione di controlli di secondo livello su specifiche aree di rischio e identificazione di eventuali criticità.
REQUISITI PROFESSIONALI
* Almeno anni di esperienza pregressa in ambito Compliance in realtà bancarie e / o finanziarie strutturate.
* Laurea in discipline giuridiche o economiche.
* Solida conoscenza della normativa di riferimento nel settore finanziario e bancario, con particolare riguardo alla disciplina in materia di credito, cartolarizzazioni, esternalizzazione di funzioni aziendali, governance interna e conflitti di interesse, abusi di mercato.
* Esperienza consolidata nell’analisi e gestione dei rischi di conformità e reputazionali, oltre che nel supporto a operazioni straordinarie.
* Competenza nei controlli di conformità, con capacità di strutturare e implementare piani di controllo efficaci.
* Ottima padronanza del pacchetto Office e degli strumenti digitali per l’analisi e il reporting.
* Conoscenza professionale della lingua inglese.
SOFT SKILLS
* Approccio analitico e problem solving, con una spiccata attitudine al pensiero critico.
* Autonomia e proattività, con un forte orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi.
* Precisione e attenzione ai dettagli, con un approccio strutturato nell’organizzazione delle attività.
* Ottime capacità comunicative e relazionali, con abilità nella gestione degli stakeholder interni ed esterni.
* Etica professionale e affidabilità, elementi chiave per operare in un contesto di compliance.
Offriamo : Cosa ti offriamo?
* Programmi di formazione personalizzati per favorire l’aggiornamento continuo e la crescita professionale;
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