AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTRIBUZIONE DI 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE DEI PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA ERESILIENZA – PNRR – MISSIONE 6 / COMPONENTE C2 / INVESTIMENTO 2.1
L'IRCCS Ospedale San Raffaele, struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, sta ricercando una figura professionale da inserire all’interno dell’Area Ricerca. I dettagli della selezione sono di seguito elencati:
- Titolo del progetto: "Translating single-cell vulnerability into novel ALS biomarkers and therapeutic
targets: towards a liquid nerve biopsy
- Codice del progetto: PNRR-MCNT2-2023 -12377651
- Tipologia contrattuale: contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa
- Durata contrattuale: dal 01/12/2025 al 30/08/2026
- Trattamento economico (importo lordo): Euro 24.200,00 (su base annua)
- Sede di svolgimento dell'attività: IRCCS Ospedale San Raffaele. Via Olgettina, 60, 20132, Milano
(MI)
- Profilo: Psicologo
- Descrizione dell'attività di Ricerca: L’obiettivo del progetto è di integrare approcci di biologia sistemica a singola cellula, dati istopatologici e clinici provenienti da preziose biopsie nervose umane raccolte da Pazienti viventi affetti da SLA durante l'iter diagnostico, e risultati di innovativi modelli murini preclinici per svelare alterazioni molecolari specifiche delle cellule che si presentano nel tessuto del sistema nervoso periferico nel corso della patologia della SLA. La risorsa si occuperà delle valutazioni neuropsicologiche e della classificazione dei deficit cognitivi dei Pazienti, al fine di correlare la presenza di biomarcatori con specifici deficit cognitivi.
- Requisiti necessari per l'accesso alla selezione:
- Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (max 20 punti)
- Specializzazione in Neuropsicologia ottenuta od in corso di ottenimento (max 20 punti)
- Formazione in neuropsicologia clinica e neuroriabilitazione in ambito ospedaliero (max 20 punti)
- Requisiti preferenziali per l'accesso alla selezione:
- Esperienza in patologie neurologiche ed in neuropsicologia clinica (max 20 punti)
- Esperienza in tecniche di valutazione e riabilitazione neuropsicologica mediante nuove tecnologie (realtà virtuale, telemedicina) (max 10 punti)
- Conoscenza della lingua inglese (max 10 punti)
Termine della presentazione della domanda: 24/11/2025
Valutazione delle candidature e graduatoria:
La Commissione giudicatrice sarà composta dai seguenti membri:
- Dott.Ssa Federica Alemanno
- Dott. Angelo Quattrini
- Dott.Ssa Carlotta Napolitano
Il conferimento della posizione lavorativa avviene a seguito di giudizio insindacabile della Commissione. Al termine del processo di valutazione la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di merito che avrà validità fino al termine del progetto e che potrà essere richiesta dai candidati partecipanti al seguente indirizzo e-mail: selezione.personale@hsr.it.
In IRCCS Ospedale San Raffaele, centro di eccellenza di fama mondiale per le sue attività cliniche e scientifiche, crediamo che considerare la diversità e promuovere un contesto aperto e inclusivo sia fondamentale per il nostro successo. Ci impegniamo a garantire pari opportunità di lavoro, basate sul merito, senza distinzione di età, religione, sesso, disabilità, condizioni mediche, orientamento sessuale, estrazione culturale e sociale, identità o espressione di genere, origine nazionale o etnica o qualsiasi altro status legalmente riconosciuto che abbia diritto alla protezione in base alle leggi vigenti. Offriamo condizioni stimolanti e riconoscimenti adeguati a un'organizzazione di ricerca competitiva a livello internazionale.