Per la nostra sede di Milano – Piazza Trento, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come FACILITY, SAFETY & SECURITY EXPERT all’interno del team “Property & Facility Management”.
La figura combina la gestione strategica del Facility Management con la supervisione delle emergenze, coordinando le procedure e monitorando l’utilizzo degli spazi, per assicurare la piena efficienza e la sicurezza dell’edificio e dei servizi. Supervisiona i fornitori, verificandone la conformità tecnica, normativa e qualitativa delle prestazioni, collaborando strettamente con le Funzioni HSE e Physical Security.
Per quale società
Società del Gruppo A2A che fornisce servizi essenziali ai dipendenti e alle società del Gruppo, quali la gestione del patrimonio immobiliare, l’amministrazione del personale e il servizio di approvvigionamenti.
Ti occuperai di
Attività in ambito Facility Management
Supervisionare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture e dei servizi (conduzione impianti, pulizie, sicurezza), garantendo la disponibilità e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza come estintori e vie di fuga.
Supervisione della conformità tecnica, normativa e qualitativa delle prestazioni dei fornitori
Gestione del Piano Emergenze in coordinamento con la funzione HSE
Gestione delle emergenze: Attuare e mantenere aggiornato il Piano di Emergenza della sede, implementare le procedure di emergenza e coordinare le azioni durante incidenti, evacuazioni e altre situazioni critiche, collaborando, se necessario, con fornitori e soccorsi esterni.
Addestramento ed esercitazioni: Partecipare alla formazione e realizzazione di esercitazioni di emergenza per testare l'efficacia delle procedure.
Coordinare la composizione e le attività delle Squadre di Emergenza, assicurandone l’aggiornamento e il raccordo operativo con gli altri attori coinvolti (es. Security control room).
Gestione delle attività operative di Security in coordinamento con la struttura di Physical Security Operations
Sicurezza degli edifici e dei dipendenti: Verificare periodicamente l'efficienza dei sistemi di sicurezza e assicurare il rispetto delle normative.
Contribuire all’attuazione delle verifiche continue dei piani operativi di Physical Security a protezione dei beni tangibili ed umani da eventi dolosi o colposi e/o di origine naturale attraverso attività di analisi, prevenzione e valutazione del contesto.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
Laurea in Ingegneria, Architettura o discipline tecniche affini
Esperienza di almeno 7 anni in ruoli analoghi presso aziende strutturate o sedi di grande complessità
Disponabilità alla reperibilità
Conoscenza delle normative in materia di sicurezza, antincendio e gestione delle emergenze
Capacità di pianificazione, coordinamento e gestione di più interlocutori interni ed esterni
Conoscenza delle normative sulla sicurezza e salute sul lavoro
Competenze pratiche (primo soccorso, uso estintori)
Conoscenza del Pacchetto Office; opzionale conoscenza e utilizzo BIM e Sistema BMS
Ottime doti organizzative, relazionali e di problem solving
Atteggiamento positivo, alto livello di etica professionale, pensiero critico, intelligenza emotiva.
Pasti
Buoni pasto elettronici
Salute e benessere
Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
Famiglia
A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, offriamo webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
Formazione e sviluppo
Programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
Risparmio e tempo libero
Altre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
Ambiente di lavoro
Promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Sosteniamo l'evoluzione tecnologica e offriamo strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Ascolta “Accanto”, il Podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2A https://t.ly/pRaU4
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio
* Scadenza per presentazione candidatura 30/12/2025, 23:00
#J-18808-Ljbffr