Pubblicato il Pubblicato 18h fa
Descrizione
La nostra filiale di Ravenna cerca un/a RESPONSABILE DELLA SICUREZZA per una azienda cliente nel settore Oil & Gas.
* Valutazione dei rischi: identificare e analizzare i pericoli presenti in cantiere e negli impianti, comprendendo le procedure di prevenzione e la gestione degli eventuali incidenti.
* Redazione e aggiornamento del Piano Operativo di Sicurezza (POS), documentando le misure preventive e protettive da adottare e garantendo la conformità alle normative vigenti.
* Gestione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), assicurandosi che tutti i lavoratori abbiano accesso a equipaggiamenti adeguati per proteggersi dalle sostanze chimiche e dagli agenti atmosferici.
* Formazione e informazione: organizzare corsi e sessioni informative per i lavoratori sulla sicurezza sul lavoro e sull'ambiente, tenendo conto delle loro competenze e della loro esperienza.
* Sopralluoghi e audit: effettuare ispezioni regolari per verificare la conformità alle normative, individuare aree di miglioramento e proporre modifiche necessarie per ridurre i rischi.
* Gestione delle emergenze: coordinare le procedure in caso di incidenti o situazioni critiche, assicurandosi che tutte le parti coinvolte ricevano assistenza adeguata.
* Interfaccia con enti esterni: relazionarsi con autorità competenti per garantire la conformità alle leggi e alle normative vigenti, mantenendo un efficace rapporto con gli enti locali e nazionali.
I requisiti richiesti per il candidato sono:
* Formazione: diploma o laurea in ambito tecnico o ingegneristico.
* Esperienza: precedente esperienza dai 3-5 anni come Responsabile della Sicurezza, preferibilmente nel settore industriale o Oil & Gas.
* Competenze: conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente, nonché di procedure di prevenzione e gestione degli incidenti.
* Certificazioni: possesso di attestati specifici in sicurezza sul lavoro (ad esempio RSPP, corsi di primo soccorso, antincendio).
Si offre:
* Contratto: inserimento diretto in azienda.
* RAL (Raccomandazione Assistenziale Lorda): commisurata all'esperienza del candidato/a.
* Orario: full time dal lunedì al venerdì.
* Sede di lavoro: Ravenna.
La ricerca è rivolta ad ambosessi e a tutte le nazionalità.