Il nostro cliente è una solida realtà industriale internazionale leader nel settore manufacturing situata nel Nord Italia. Con l’obiettivo di rafforzare il team esistente, siamo stati incaricati dalla società di individuare un Head of After Sales che dovrà inserirsi in modo proattivo in una società ad alta tecnologia e complessità operativa, apportando un forte valore aggiunto. Il Responsabile del Dipartimento Post Vendita è una figura chiave nella struttura organizzativa, con il compito di guidare e sviluppare tutte le attività di business post-vendita in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda. Questa figura combina competenze tecniche, gestionali e relazionali, con una spiccata attitudine al problem solving e al miglioramento continuo, senza perdere di vista il corretto rapporto coi clienti. PRINCIPALI ATTIVITA' • Gestione strategica e operativa dell’area post-vendita, con responsabilità su circa 50 risorse tra tecnici, team leader, planner, specialisti ricambi, con l’obiettivo di garantire gli obiettivi di fatturato e di marginalità dell’area affidata • Coordinamento dei reparti e degli interventi di assistenza tecnica su territorio nazionale ed internazionale, quest’ultimo limitatamente a tutte le aree non presidiate da filiali dirette, inclusi Interventi On-Site e da remoto, Help Desk, attività di Commissioning, Training e Manutenzione Programmata • Definizione degli obiettivi e dei KPI di area; gestione delle performance, piani di sviluppo individuali e percorsi di formazione e crescita per il team • Gestione del clima organizzativo, sviluppo della cultura della responsabilità, condivisione degli obiettivi e motivazione dei team • Presidio di sistemi digitali per la gestione delle richieste clienti, tracciamento interventi e gestione contratti di assistenza • Propositivo su metodi e modelli di efficientamento del processo organizzativo e di controllo • Collaborazione col Vertice Aziendale nella definizione di strategie di crescita del business postvendita (Contratti di Servizio, Upselling e Opportunità Commerciali, Strategia sui Ricambi) • Interfaccia costante con Produzione, Ufficio Tecnico, Qualità e Commerciale per la gestione delle problematiche tecniche e delle richieste clienti • Budgeting, controllo dei costi e ottimizzazione dei processi interni • Pricing ricambi, contratti di manutenzione e tariffe di assistenza, anche da remoto • Gestione della promozione e vendita dei servizi di assistenza in collaborazione con gli Account Managers Post Vendita, anche presso clienti • Gestione del service network nazionale, Centri di Assistenza Autorizzata, dealers, partners Promotore della cultura della sicurezza e della prevenzione infortuni, con relativa gestione diretta in ambito Post Vendita La Figura ricercata sarà responsabile dell’implementazione, con riporto funzionale, dell’estensione delle best practices in termini di gestione, risultati e approccio, su tutte le filiali del Gruppo, nonché della corretta comunicazione col Vertice Aziendale La Figura cercata sarà altresì responsabile delle attività di formazione di Centri di Assistenza Tecnica, di personale interno ed esterno, coordinandosi di volta in volta con le funzioni interessate (HR, Direzione Tecnica, Direzione di Filiale, Commerciale, etc) Sarà infine responsabile, per tramite della struttura affidata, della raccolta di informazioni di mercato, della gestione di progetti (lancio nuovi prodotti, integrazione di impianti / macchine, posizionamento della concorrenza e minacce competitive, etc) RIPORTO GERARCHICO: Riporto all’Amministratore Delegato ESPERIENZA RICHIESTA: Esperienza di almeno 8-10 anni presso costruttori di macchine automatiche o settori affini, in ruoli di responsabilità nel post-vendita, con gestione di gruppi numerosi e complessi. COMPETENZE: • Competenza nella pianificazione operativa, nella definizione di processi e nel change management. • Familiarità con sistemi Gestionali mediamente complessi oltre che pacchetto Office e simili; • Eccellenti capacità di people management, leadership situazionale, ascolto attivo e gestione dei conflitti. FORMAZIONE: Preferibile Laurea in Ingegneria (meccanica, elettronica, automazione, gestionale) o cultura tecnica equivalente Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua (es. francese o spagnolo) costituirà un plus. Inquadramento Quadro Retribuzione fissa MBO Auto aziendale in uso promiscuo e assicurazioni da contratto Sede di Lavoro: Nord Italia