La persona sarà inserita nella Direzione Vendite di Rai Pubblicità, all'interno della struttura Ad-Tech & Data. L'obiettivo del Team è supportare lo sviluppo dell’offerta crossmediale della Concessionaria attraverso l’applicazione di strategie e soluzioni innovative al mondo dell’advertising. Tra i principali ambiti di azione del Team rientrano la capacità di comprendere nuovi trend di mercato e di guidare lo sviluppo tecnologico.
Dopo un periodo di formazione, la persona supporterà il team in una serie di attività quali:
comprensione del quadro tecnologico e normativo di riferimento;
gestione operativa delle varie fasi di progetto e del go-to-market, in collaborazione con tutte le altre strutture aziendali interessate (Marketing, Operations, IT, Legal, Finance, Sales, Editore);
supervisione delle attività di configurazione e gestione delle campagne di addressable advertising (raccolta e condivisione di requisiti, pianificazione e setup di campagna, profilazione e target, misurazione e analisi dei risultati);
supporto e formazione della forza vendita e delle altre divisioni aziendali coinvolte;
attività di presentazione, condivisione e consulenza sulle principali aree del progetto, verso le strutture interne ed esterne (clienti/agenzie);
collaborazionecon i team tecnici nelle attività di configurazione e integrazione dei sistemi coinvolti;
interazione conle principali piattaforme adtech utilizzate nell’ambito del progetto e relazione con i fornitori per l’eventuale risoluzione di problemi;
elaborazioni discenari di sviluppo e attività di analisi e benchmark di mercato.
La/il candidata/o ideale è neolaureata/o in Data Science, Economia o materie affini, ha un’ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese.
Completano il profilo un forte orientamento al cliente e ai risultati, proattività, flessibilità, capacità di adattamento a un contesto mutevole e abilità nel capire gli andamenti del mercato e tradurli in nuove opportunità di business.