Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Ehs manager - casaletto vaprio & ehs coordinator field safety for italy

Casaletto Vaprio
PPG Industries
Pubblicato il 19 settembre
Descrizione

Overview

Ruolo: Responsabile della gestione della sicurezza EHS (Environmental, Health, Safety) per lo stabilimento di Casaletto Vaprio e per le attività di Field Safety in Italia, garantendo che persone, sedi, personale sul campo e sedi CPS (ex TSSR) siano conformi alle normative vigenti e rispettino le procedure, gli standard e i processi PPG in materia di ambiente, salute, sicurezza e sicurezza aziendale. Responsabile dell’implementazione continua del Sistema di Gestione EHS per assicurare la conformità alla legislazione locale e ai requisiti PPG EHS, nonché della definizione di una strategia per gli investimenti in infrastrutture EHS presso i siti. Coordina le responsabilità tra le diverse Business Unit (BU) nel paese e favorisce opportunità di networking con il Country Manager EHS. Il ruolo richiede una certa flessibilità per viaggiare tra le diverse sedi sul territorio nazionale. Il ruolo prevede il 50% del tempo lavorativo in trasferta nel territorio nazionale (soprattutto nel nord Italia).


Responsabilità principali

1. Per lo stabilimento di Casaletto

* Garantisce che i requisiti legali EHS per la sede siano sempre comunicati e collabora con il Leadership Team locale per affrontarli nel modo più efficace.
* Implementa la strategia EHS all’interno della sede sviluppando e allineando piani locali, in accordo con il Leadership Team locale e le linee guida Corporate e Regionali; fornisce feedback proattivi al Country Manager per garantire la sostenibilità e la solidità della strategia nel lungo termine.
* Partecipa come membro del Leadership Team locale, contribuendo alle decisioni e supportando le esigenze locali in accordo con il Location Manager e il Country Manager EHS.
* Definisce e mantiene le risorse EHS essenziali per la sede, richiedendo supporto al Country Manager EHS in linea con le esigenze di business e dei partner.
* Assicura che le risorse EHS siano assegnate alle attività core e a eventuali attività non core concordate, rispettando gli SLA stabiliti.
* Collabora con i Process Safety Manager/Coordinatori locali per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza di processo.
* Identifica e prioritizza le necessità, propone e ottiene l’approvazione del budget EHS locale, gestendolo in piena sintonia con il Leadership Team del sito e le linee guida nazionali.
* Comunica tempestivamente eventuali attività fuori sede e richiede l’approvazione al Location Manager e al Country Manager EHS.

2. Per le attività di Field Safety

* Implementa la strategia EHS Field Safety a livello nazionale sviluppando e allineando piani locali, in accordo con la leadership operativa e le linee guida Corporate e Regionali; fornisce feedback proattivi a livello regionale e corporate per garantire la sostenibilità e la solidità della strategia nel lungo termine.
* Garantisce che le valutazioni dei rischi siano effettuate tempestivamente e in modo completo dal business, supportando le iniziative di riduzione del rischio.
* Promuove la cultura della sicurezza sul campo (Drive to Zero) per i dipendenti sul campo e quelli operanti presso clienti o altre sedi remote.
* Assicura la segnalazione degli incidenti, l’analisi delle deviazioni e l’implementazione delle azioni correttive in modo tempestivo.
* Promuove una cultura di segnalazione per i near miss e l’implementazione di azioni correttive per i near miss ad alta gravità.
* Gestisce il budget EHS per le attività di Field Safety a livello nazionale.
* Identifica i bisogni formativi EHS e ne garantisce l’efficace erogazione in collaborazione con il business.
* Mantiene una comunicazione regolare e un coinvolgimento attivo con i leader aziendali, creando solide relazioni tra i vari stakeholder e partecipando ai team di leadership.
* Agisce come rappresentante EHS del business per gli obblighi normativi PPG e dei clienti.
* Supporta le attività di integrazione per le aziende acquisite.
* Promuove efficacemente tutte le iniziative Corporate (es. Wellness, Ergo Cup, ecc.).


Impatto e ambito di responsabilità

1. Per lo stabilimento di Casaletto

* Responsabile della guida e dell’implementazione della conformità EHS per uno o più siti.
* Svolge attività in un ampio spettro di discipline ambientali, di salute e sicurezza per garantire la conformità agli standard EHS dell’organizzazione e ai requisiti normativi.
* Sviluppa, implementa e mantiene programmi, sistemi e procedure necessari per assicurare le prestazioni complessive in materia di ambiente, salute e sicurezza dell’unità.
* Conduce revisioni indipendenti e approfondite delle politiche e procedure ambientali, di salute e sicurezza.
* Propone modifiche a politiche e procedure e ne valuta l’applicabilità ad altri siti o SBUs.
* Analizza problematiche a più livelli, andando oltre la semplice causa-effetto, identificando possibili conseguenze non intenzionali.
* Contributore individuale; agisce come referente tecnico o esperto e fornisce indicazioni funzionali e formazione nell’applicazione dei processi e programmi EHS.

2. Per le attività di Field Safety

* Implementa politiche e procedure per garantire consapevolezza e conformità ai requisiti EH&S dell’organizzazione.
* Fornisce leadership tecnica e guida funzionale al personale operativo per assicurare il rispetto degli standard di salute stabiliti dalle autorità regolatorie.
* Garantisce l’esecuzione di procedure di controllo qualità per monitorare tutti gli aspetti normativi.
* Coordina audit dei programmi di sicurezza e salute all’interno dell’organizzazione per identificare e controllare esposizioni significative a rischi.
* Ha la capacità di influenzare dipendenti, supervisori e leadership.
* Può agire come referente tecnico o esperto e fornire indicazioni funzionali e formazione nell’applicazione dei processi e programmi EHS.


Complessità

* Opera in modo indipendente in sede a complessità e rischio da basso a moderato.
* Supporta la strategia aziendale partecipando allo sviluppo della strategia EHS e assicurandone la corretta implementazione.
* Una delle principali sfide è implementare strategie e tattiche che soddisfino le esigenze del cliente/business e i requisiti normativi.


Innovazione

* Analizza questioni complesse e propone e implementa miglioramenti nei processi, nel design, nelle procedure e/o nelle attrezzature operative per minimizzare l’impatto EHS.
* Sviluppa soluzioni a problemi di portata e complessità moderate, facendo riferimento a politiche e pratiche per orientamento.
* È in grado di esercitare giudizio e prendere decisioni in condizioni di ambiguità da bassa a moderata; implementa le decisioni concordate.
* Indaga su incidenti, infortuni e reclami relativi a condizioni di pericolo sul luogo di lavoro. Prepara i rapporti regolatori appropriati.
* Responsabile di lavori tecnici di complessità crescente in un ampio spettro di discipline ambientali, di salute e sicurezza per garantire la conformità agli standard EH&S dell’organizzazione e ai requisiti normativi.
* Prepara rapporti e raccomanda azioni correttive.
* La responsabilità è generalmente regolata e soggetta, in tutto o in parte, a pratiche e procedure basate su precedenti o politiche ben definite e a revisione da parte di supervisori.


Comunicazione

* Interagisce regolarmente (comunicazione, influenza, collaborazione) con i dipendenti e la leadership del sito.
* Sviluppa e conduce formazione per i dipendenti, programmi di preparazione alle emergenze e/o di assicurazione qualità.
* Fornisce interpretazioni regolatorie e consulenza tecnica.
* Prepara e/o supervisiona la preparazione di rapporti e raccomanda azioni correttive.


Autonomia e margine di manovra

* Lavora in modo sostanzialmente indipendente.
* Partecipa alla definizione degli obiettivi delle attività assegnate.
* Pianifica, programma e organizza le proprie attività per raggiungere gli obiettivi.


Formazione e conoscenze tecniche

* Preferibilmente laurea triennale o magistrale in ambito EHS, chimica, ingegneria o scienze affini, con esperienza rilevante.
* In alternativa, qualifica EHS pertinente e almeno 5 anni di esperienza.
* Conoscenza approfondita delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e/o ambiente.
* Deve mantenersi costantemente aggiornato su tutte le modifiche vigenti e proposte in tali ambiti.
* Conoscenza operativa dei principali indicatori di business, dei driver chiave, della visione aziendale e dei processi/manufatti produttivi, per influenzare efficacemente i clienti.


Comportamenti attesi

* Rispettare ambito e scadenze delle iniziative secondo il piano concordato, salvo esigenze aziendali urgenti o circostanze impreviste.
* Informare tempestivamente le parti interessate (tra cui Country Manager EHS, business, sede, EHS Field Safety Leadership Team, SBU Operational Managers) su eventuali deviazioni rispetto a scopo e scadenze che possano compromettere i risultati concordati.
* Partecipare regolarmente alle revisioni regionali mensili.
* Completare gli aggiornamenti mensili una settimana prima del report mensile (inclusi KPI, segnalazioni incidenti, Score Card, Country SharePoint, ecc.).
* Monitorare mensilmente le performance finanziarie e l’organico nazionale in relazione a EHS Field Safety.
* Effettuare almeno un’osservazione di sicurezza a settimana con il team di leadership del sito.
* Aggiornare e caricare mensilmente gli scorecard EHS locali.
* Segnalare I&Is, sversamenti segnalabili, incendi ed eventi di sicurezza di processo entro 24 ore lavorative dall’incidente e fornire presentazioni sulle cause radice e azioni correttive entro 72 ore lavorative.
* Revisionare settimanalmente gli incidenti in GS2 (Cority) per gestire “eventi da pubblicare” o casi senza fattori causali, assicurando che un numero adeguato di fattori causali sia considerato per gli I&Is.
* Partecipare alle revisioni nazionali coordinate dal Country Manager EHS.
* Completare obiettivi e revisioni delle performance in Workday secondo il calendario.
* Presentare le richieste di rimborso spese puntualmente su Concur.

Note: PPG pay ranges and benefits can vary by location. Our employee benefits programs are designed to support the health and well-being of our employees. Any insurance coverages and benefits will be in accordance with the terms and conditions of the applicable plans.

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Casaletto Vaprio
Lavoro Provincia di Cremona
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > EHS Manager - Casaletto Vaprio & EHS coordinator Field Safety for Italy

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva