Main activities
· Funzioni istituzionali e operative
Partecipazione alle riunioni del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione, esercitando opportuna funzione di raccordo; redazione e sottoscrizione dei verbali degli Organi; monitoraggio dell’attuazione delle decisioni degli Organi; redazione del Documento Programmatico Previsionale e del Bilancio in collaborazione con advisor finanziario e con il/la consulente fiscale, gestione della corrispondenza e delle disposizioni di pagamento nei limiti della delega; gestione dei rapporti esterni con ACRI, altre fondazioni ed enti istituzionali; gestione ordinaria e
coordinamento delle Risorse Umane e adeguata valorizzazione delle professionalità, sia interne sia esterne alla struttura.
· Attività strategiche e trasversali
Partecipazione e supporto alle Commissioni (Investimenti, Nomine, Progettuali); coordinamento degli investimenti con CDA, advisor e struttura; supporto alla Presidenza e relazione con l’Organo di Controllo; consulenza giuridico-economica interna; gestione e miglioramento dei processi economico-finanziari e operativi.
· Sviluppo e innovazione
Cura delle relazioni con enti beneficiari e stakeholder; partecipazione attiva alla progettualità strategica della
Fondazione.
Requirements
Fondamentali/Must have
1. Laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche o affini.
2. Esperienza pregressa in ruoli di responsabilità nella gestione di enti complessi come per es. fondazioni, enti del terzo settore, istituzioni pubbliche o private con finalità sociali, associazioni di categoria, ecc.
3. Esperienza nella gestione di organi collegiali, redazione di documenti strategici e bilanci.
4. Esperienza nella gestione di progetti complessi e relazioni istituzionali orientate verso molteplici interlocutori del territorio, di riferimento e non.
5. Spiccata attitudine alla leadership istituzionale e alla visione strategica, valorizzando adeguatamente il
6. supporto e il contributo delle professionalità interne alla struttura.
Preferenziali/Nice to have
7. Preferibile Master o formazione post-laurea in management, finanza o politiche pubbliche
Compensation Package
Inquadramento Quadro.
La proposta retributiva verrà definita in relazione al profilo e all’esperienza del candidato, con una naturale
evoluzione al momento della piena acquisizione del ruolo.
Workplace
Prato