Per nostro cliente, società italiana partecipata da un Fondo di Private Equity, in forte evoluzione operante nel settore della consulenza aziendale e dei servizi contabili, amministrativi e fiscali, siamo alla ricerca di un Group CFO per guidare la trasformazione e lo sviluppo della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo a livello di gruppo.
La figura riporterà direttamente all’Amministratore Delegato e al Presidente, contribuendo alla definizione e all’implementazione della strategia finanziaria e supportando la crescita e l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Responsabilità principali
Costruzione della funzione AFC a livello di gruppo:
amministrazione, controllo di gestione, pianificazione finanziaria, tesoreria.
Implementazione del sistema di controllo di gestione, budgeting e forecasting, con particolare focus sull’analisi della redditività per centro di costo/ricavo.
Progettazione e implementazione di un sistema di reporting direzionale e gestionale, con flussi periodici verso il top management e il fondo.
Creazione del consolidato civilistico e gestionale per il gruppo (sede centrale e poli operativi).
Gestione della tesoreria di gruppo e introduzione di un sistema di cash pooling per ottimizzare la gestione della liquidità tra le società.
Monitoraggio e miglioramento dei processi amministrativi e contabili per garantire affidabilità e compliance.
Coordinamento delle attività di bilancio civilistico e dei rapporti con revisori e consulenti interni.
Supporto a iniziative di crescita (integrazione post-acquisizione, efficientamento)
Requisiti del candidato
Laurea in discipline economiche o finanziarie
Esperienza di 5-7 anni in ruoli finance con responsabilità crescenti, preferibilmente come Finance Manager in realtà strutturate del settore servizi
Solida competenza nel controllo di gestione, budgeting, forecasting, e reporting.
Esperienza nell'implementazione ed utilizzo di tool di reporting e consolidamento evoluti (Power BI, Tagetik, ...).
Esperienza nella costruzione o trasformazione della funzione AFC
Capacità di lavorare in ambienti in crescita e strutturazione, con forte orientamento al risultato e approccio "hands-on".
Ottime doti relazionali, organizzative e di leadership;
abitudine a interfacciarsi con stakeholder di livello (CEO, investitori, banche).
Sede di Lavoro:
Milano
Rif:
OD #55577
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS.