Impes Service S.p.A. è una realtà industriale consolidata, attiva nel settore dell’impiantistica elettrica e strumentale per l’industria e l’energia, con importanti referenze nei comparti oil&gas, power, rinnovabili e facility management. Per la nostra sede centrale sita in Ferrandina (MT), stiamo cercando una/un Manager Esperta/o che si occuperà di supportare il CFO dell'azienda a riporto gerarchico e funzionale del direttore dell'area Amministrazione e Finanza. La figura si occuperà di supervisionare, organizzare e coordinare tutti i servizi amministrativi, fiscali, normativi e amministrare gli adempimenti nell'area Finance, gestendo le risorse umane assegnate. Responsabilità del Ruolo: - Contribuire alla pianificazione finanziaria aziendale, analizzando punti di forza e debolezza economici e fornendo strategie per miglioramento e espansione finanziaria - Gestire il rischio finanziario, valutare passività, investimenti e strategie di investimento considerando rischi di cassa e liquidità - Controllare e ottimizzare i piani di approvvigionamento fondi, la struttura del capitale e garantire un adeguato flusso di cassa per le operazioni - Assicurare la gestione completa delle informazioni fiscali e civilistiche, supervisionando adempimenti fiscali e previdenziali, stesura dei bilanci annuali e compliance fiscale - Preparare analisi finanziarie, report dettagliati, forecast e previsioni economico-patrimoniali di breve periodo, traducendo dati contabili in informazioni chiare per il management - Redigere policy contabili e sovraintendere al controllo di gestione, coordinando rapporti con consulenti, fornitori e clienti - Divulgare aggiornamenti normativi, politiche e procedure aziendali ai vari settori coinvolti - Analizzare l’organizzazione e implementare iniziative di miglioramento in linea con le esigenze del business - Definire piani di recruiting e talent acquisition in base alle esigenze produttive e aziendali - Gestire piani di formazione, coaching e sviluppo delle risorse interne - Curare il sistema di Compensation & Benefit, piani di carriera e succession planning - Gestire comunicazione interna, contratti e controversie lavorative - Garantire il buon funzionamento del reparto Requisiti formativi e professionali: - Comprovata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate - Approfondita conoscenza del diritto finanziario aziendale e della gestione del rischio - Familiarità con processi contabili, amministrativi e di tesoreria - Ottima conoscenza dei metodi di analisi e previsione dei dati - Laurea in discipline economiche (gradito MSc o MBA) - Esperienza con MS Office e software di gestione finanziaria (es. SAP) - Ottima conoscenza della lingua inglese Competenze chiave: - Eccellenti capacità comunicative - Attitudine decisionale e orientamento al problem solving - Leadership e capacità di gestione dei collaboratori - Mentalità analitica e approccio “data-driven” - Ottima gestione del tempo e delle priorità - Competenze in ambito fiscale, civilistico, previdenziale e assistenziale - Forte etica professionale e grande affidabilità - The research is aimed at all genders (ex L. 198/06) and all nationalities (ex D.Lgs. 215/03 and D.Lgs. 216/03)._ Contratto di lavoro: Tempo pieno Retribuzione: €1,00 - €9.999,00 al mese