Adecco Italia S.p.A. è alla ricerca di un/una HR Manager per una Energy Service Company in forte espansione.
La risorsa guiderà il processo di integrazione e sviluppo organizzativo, accompagnando l’azienda nella sua nuova fase di crescita e sarà responsabile della definizione e implementazione della strategia HR, garantendo coerenza organizzativa, gestione del cambiamento e sviluppo del capitale umano.
Attività
Gestione strategica HR e sviluppo organizzativo
* Definire e implementare la strategia HR in coerenza con gli obiettivi aziendali.
* Definire e gestire il budget annuale destinato a recruiting, selezione e formazione.
* Gestire e presiedere i processi di integrazione tra team e funzioni, curando coerenza organizzativa, contrattuale e culturale.
* Supportare l’evoluzione dell’organigramma, revisione delle job description, mappatura delle competenze e analisi dei fabbisogni professionali.
* Condurre analisi retributive, survey sul benessere organizzativo e colloqui one-to-one con dipendenti e manager.
* Elaborare report periodici da presentare a Direzione/CEO con analisi di survey, colloqui e benchmarking retributivo.
Talent Acquisition, Employer Branding & Comunicazione Interna
* Strutturare il piano di comunicazione interna a supporto dell’engagement e della cultura aziendale.
* Sviluppare strategie di employer branding e talent attraction, in particolare per profili tecnici e ingegneristici.
* Sviluppare partnership con università, Politecnico ed enti formativi per attrarre talenti e rafforzare il brand aziendale, attraverso orientamento, formazione, placement e tirocini.
* Gestire il processo di recruiting, dal coordinamento con società esterne alla conduzione dei colloqui di selezione, includendo assessment tecnici, attitudinali e comportamentali a supporto della valutazione dei candidati.
Sviluppo e formazione
* Progettare ed erogare piani di formazione tecnica, manageriale e comportamentale.
* Costruire percorsi di crescita personalizzati, armonizzare gli attuali strumenti di valutazione della performance, adattandoli alla nuova organizzazione e realizzare assessment di sviluppo
* Organizzare attività di team building per rafforzare la cultura aziendale e la coesione tra i team.
* Gestire i rapporti con società di formazione e coaching, garantendo qualità ed efficacia delle iniziative
Gestione operativa HR
* Gestire e strutturare il processo di selezione aziendale (job description, colloqui, interviste, assessment, modalità attivazione fornitori)
* Gestire e strutturare il processo di Onboarding
* Coordinare programmi di stage e Tirocini formativi, in sinergia con le strutture interne ed enti Promotori
* Coordinarsi con amministrazione e studio paghe esterno per adempimenti contrattuali e gestionali.
* Supportare il management nella gestione quotidiana delle risorse, fornendo consulenza organizzativa e strategica.
Requisiti
* Almeno 5 anni di esperienza in ruoli HR (Talent Attraction, HR Specialist o HR Manager), maturati in realtà aziendali oppure in società di consulenza hr/agenzie per il lavoro
* Gradita esperienza in contesti di riorganizzazione, crescita o post-fusione aziendale, con coinvolgimento diretto in attività di integrazione e armonizzazione di culture organizzative.
* Capacità di coniugare una visione strategica HR con la disponibilità ad agire in modo operativo sui processi.
* Leadership relazionale e capacità di influenzare stakeholders anche senza autorità formale.
* Ottime doti organizzative e project management HR.
* Comunicazione empatica, ascolto e orientamento al risultato.
* Proattività, autonomia e spirito di collaborazione.
Offresi
* Ruolo strategico con ampio grado di autonomia decisionale.
* Possibilità di costruire e guidare la funzione HR in un contesto di trasformazione e crescita.
* Inquadramento e RAL commisurati all’esperienza
* Contratto a tempo indeterminato, full-time.
* Incentivi legati ai risultati.
* Welfare aziendale.
* Formazione personale e professionale.
* Lavoro in team giovane e dinamico, orientato all’innovazione nel settore energia.
* Flessibilità operativa e possibilità di smart working (presenza in sede al 60% - media di 2 giorni a settimana da remoto)
* Concrete opportunità di sviluppo professionale.
Orario di lavoro: Full time
Sede di lavoro: Torino
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy. (Regolamento UE n. 2016/679). Facsimile di domanda è disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura.
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Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).