Overview Il nostro cliente è uno dei più importanti player veneti della lavorazione delle materie plastiche in lastra, ha sede in provincia di Vicenza ed è riconosciuta per la forte expertise tecnica e per la qualità dei prodotti, sviluppando soluzioni adatte a settori ad alta regolamentazione come l’automotive. In ottica di consolidamento e sviluppo delle attività operative, ricerchiamo una figura in grado di guidare l’evoluzione della cultura della Qualità e promuovere un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, con particolare attenzione ai processi tecnici e produttivi. Posizione Inserita a diretto riporto della Direzione/Proprietà, la persona avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività legate alla Qualità, con un duplice focus: Qualità di processo e prodotto : implementazione, monitoraggio e miglioramento delle attività di controllo qualità (in accettazione, processo e finale), gestione delle non conformità, interazione con clienti e fornitori su tematiche qualitative. Sistemi di gestione : mantenimento e sviluppo del sistema qualità aziendale, aggiornamento della documentazione, supporto agli audit interni ed esterni, gestione e sensibilizzazione interna sugli standard qualitativi. Il ruolo prevede un forte orientamento al miglioramento continuo dei processi produttivi e organizzativi, attraverso: Mantenimento certificazione ISO 9001 e raggiungimento degli standard previsti per il settore automotive ; Gestione delle attività per l’ottenimento di certificazioni richieste da clienti o mercati specifici (tipo ECE R43 e DOT) Analisi dei dati di processo e performance (KPI) Coinvolgimento attivo delle funzioni tecniche e produttive nell’individuazione di inefficienze, colli di bottiglia e sprechi Promozione di iniziative di problem solving strutturato (5 Why, Ishikawa, PDCA, ecc.) Supporto ai capi reparto nell’introduzione di pratiche operative più standardizzate e tracciabili. Il ruolo ha una forte componente trasversale : sarà infatti essenziale la capacità della persona di coinvolgere i vari livelli aziendali, lavorare per obiettivi comuni e costruire una cultura del miglioramento continuo e della responsabilità diffusa. Requisiti Stiamo cercando un/a professionista con: Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria gestionale o meccanica, Scienze dei Materiali) o diploma tecnico con esperienza consolidata Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all’interno di contesti industriali con standard qualitativi tipici del settore automotive o di altri settori critici (pharma, alimentare, aerospace, ferroviario, oil & gas…) Conoscenza dei principali strumenti della qualità e del miglioramento continuo (8D, FMEA, SPC, Lean, 5S, ecc.) Abitudine a lavorare a stretto contatto con gli ambienti produttivi Ottime capacità relazionali e comunicative: capacità di gestire il cambiamento, coinvolgere team cross-funzionali e facilitare la collaborazione tra reparti Buona conoscenza della lingua inglese. Questo è il ruolo ideale per chi vuole mettersi in gioco in un contesto dal grande potenziale di evoluzione, dove il suo contributo sarà determinante per definire gli standard operativi e qualitativi dell’azienda, aiutandola a rispondere alle aspettative dei mercati più evoluti. J-18808-Ljbffr