InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Il Gruppo InfoCamere, un mondo di innovazione
Entra a far parte della squadra di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. Siamo un'azienda all'avanguardia che investe sulle persone, sulla tecnologia, sugli ambienti di lavoro e sulla sostenibilità ambientale. Ogni giorno, ci impegniamo con passione a trasformare la nostra visione di futuro in realtà, supportando le imprese nella loro crescita.
Cerchiamo candidate/i per una posizione di Senior System Administrator per la nostra sede di Padova con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.
La/Il candidata/o verrà inserita/o nella UO aziendale che gestisce le infrastrutture IT necessarie all’erogazione dei servizi e alla fruizione dei dati e che si occupa di monitorare le prestazioni dei servizi IT erogati all’utenza esterna garantendone l'efficienza, la stabilità e la scalabilità.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B2S del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo InfoCamere.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La persona che ricoprirà il ruolo di Senior System Administrator in InfoCamere si occuperà nello specifico delle seguenti attività:
● Gestione Server con Sistema Operativo Linux e Microsoft.
● Gestione piattaforme di virtualizzazione.
● Sviluppo di soluzioni di automazione basate su Ansible e altri strumenti di Configuration Management.
● Presidio degli aspetti di sicurezza delle informazioni sulle componenti tecnologiche di responsabilità.
● Conduzione di attività complesse che richiedono il coinvolgimento e il coordinamento di risorse esterne.
● Gestione di Incidenti e Problemi.
● Conduzione di attività evolutive dell'infrastruttura IT fisica e virtuale del Data Center.
Le Tue abilità
Requisiti essenziali
● Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado in ambito tecnico /informatico /scientifico;
oppure
Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado di qualsiasi indirizzo di studi e Laurea Triennale o Magistrale STEM con almeno un esame sostenuto di informatica o laurea vecchio ordinamento/ciclo unico equipollenti STEM con almeno un esame sostenuto di informatica. (titolo di studio con attribuzione di punteggio).
● Esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni nel ruolo di System Administrator, maturata nel corso degli ultimi 5 anni.
● Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
●Laurea Triennale o Magistrale STEM con almeno un esame sostenuto di informatica o laurea vecchio ordinamento/ciclo unico equipollente STEM con almeno un esame sostenuto di informatica.
● Esperienza lavorativa nel ruolo di System Administrator superiore al requisito essenziale.
● Certificazioni, in corso di validità, in ambito Red Hat, Microsoft, VMware, ITIL e Project Management.
questi requisiti costituiranno un plus!
Competenze trasversali
● Capacità di pianificare e condurre attività complesse che richiedono il coinvolgimento e il coordinamento di risorse esterne e interne.
● Problem Setting e Problem Solving.
● Precisione, accuratezza e affidabilità nella gestione delle attività.
● Propositività.
● Team Working, condivisione delle conoscenze e spirito di collaborazione.
● Capacità di comunicazione sia verbale che scritta.
Competenze specialistiche
● Sistemi Operativi Linux e Microsoft Windows Server.
● Piattaforme di virtualizzazione.
● Piattaforme di automazione (es. Ansible/AWX) e linguaggi di scripting (es. Python, PowerShell).
● Piattaforme di monitoraggio di infrastruttura e servizi IT.
● Dispositivi Storage Enterprise e soluzioni di Backup e Recovery.
● Pratiche di Project Management.
● Best practice ITIL, standard ISO (27001, 9001).
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B1 o superiore, sarà prevista l'attribuzione di punteggio.
Come valutiamo le Tue competenze
● Requisiti essenziali - 0 pt
● Elementi con attribuzione di punteggio- max 17/100 pt
● Competenze trasversali - max 43/100 pt
● Competenze specialistiche - max 35/100 pt
● Altre competenze – max 5/100 pt
Soglia di idoneità alla posizione: 60/100 punti. Limite candidature: 100 max. Validità Graduatoria: 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito:
● Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale InfoCamere. Le/i candidate/i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
● Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
● In caso di un elevato numero di candidature e/o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e/o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo: video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle/ai candidate/i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.
Unisciti a un Team vincente
In InfoCamere il tuo talento sarà valorizzato perché crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, anche attraverso ICampus il nostro percorso di formazione e certificazioni che contribuisce ad un costante sviluppo delle competenze.
L’ambiente di lavoro in InfoCamere è collaborativo e inclusivo per permettere a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
InfoCamere applica la responsabilità sociale d'impresa.
E’ costante lo sviluppo di un sistema di Work Life Balance che comprende misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 30/06/2025.
Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″.