Sviluppatore Applicativo ERP & Supporto IT, Bologna Località: Bologna, Italy Descrizione ed obiettivo del ruolo: Siamo alla ricerca di una risorsa che svolga un ruolo chiave nello sviluppo applicativo e nel supporto IT presso la nostra sede di Gaggio Montano (BO). La risorsa si occuperà della creazione e manutenzione di soluzioni software interne, in particolare in ambito ERP, collaborando con i team di sviluppo e fornendo supporto quotidiano agli utenti tramite attività di help desk. Principali attività e responsabilità: Raccogliere informazioni sui processi aziendali per automatizzare procedure come gestione magazzino, contabilità, acquisti e produzione. Sviluppare, autonomamente o con fornitori, componenti software (programmi, report, connettori) secondo le specifiche ricevute. Supportare i key user nelle fasi di UAT e segnalare rischi o ritardi. Progettare e supportare la formazione degli utenti sugli applicativi aziendali. Documentare gli applicativi, nuovi ed esistenti. Valutare e proporre azioni correttive e migliorative sugli applicativi sviluppati. Gestire le richieste di assistenza help desk di 1° e 2° livello tramite sistema di ticketing, documentando problemi e soluzioni, e coordinando con fornitori esterni. Coordinare consulenti esterni o risorse interne nello sviluppo di nuove applicazioni o integrazioni. Supportare la migrazione futura dell’ERP in Cloud. Gestire l’amministrazione di database aziendali: interrogazioni, backup, patching, sicurezza e accessi. Supportare la logistica nella gestione di magazzini automatici e postazioni di lavoro, inclusi WMS e modulo di gestione trasportatori. Supportare l’installazione e manutenzione di terminali di magazzino, dispositivi mobili e stampanti. Assistere nel processo di acquisto di materiali informatici, rispettando il budget IT e gestendo le RDA. Gestire la rotazione delle cassette di backup in cassette di sicurezza. Svolgere altre attività affidate dal responsabile. Requisiti minimi: Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini, o esperienza equivalente. Conoscenza di sistemi di sviluppo, versioning e collaborazione come GitHub, DevOps, VS Code. Esperienza nello sviluppo di software. Conoscenza di database. Conoscenze di base di sistemi di Business Intelligence sono un plus. Buone capacità di problem-solving e orientamento al risultato. Capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente con gli utenti. Conoscenza di base dei sistemi operativi. Conoscenze di sicurezza informatica di base sono un plus. Esperienza di supporto help desk agli utenti. J-18808-Ljbffr