Descripción de la oferta
1. Sviluppare ed eseguire una strategia SEO completa per migliorare la visibilità organica e il posizionamento del sito web.
2. Effettuare ricerche e analisi regolari delle parole chiave per identificare opportunità di ottimizzazione dei contenuti.
3. Monitorare le performance SEO e implementare tutti i miglioramenti necessari.
4. Ottimizzare i metadata, i collegamenti interni, le intestazioni e la struttura delle pagine chiave.
5. Supervisionare le performance, la struttura e la funzionalità del sito web RBS.
6. Guidare l’esecuzione dei miglioramenti SEO e UX.
7. Gestire e ottimizzare la velocità del sito, la fruibilità mobile e i Core Web Vitals.
8. Monitorare, misurare e riportare i KPI SEO.
9. Sviluppare contenuti ottimizzati per SEO e gestire la strategia del blog.
10. Collaborare strettamente con il team di Digital Marketing per supportare le campagne di acquisizione lead tramite SEO e miglioramenti web.
KPI:
11. Volume di lead
12. Performance del sito web
13. Iscrizioni mensili
Dimensione del team:
14. Numero di componenti: 10
15. Responsabilità finanziaria: N/A
16. Impatto nell’organizzazione: Medio/Alto
Requisitos
Formazione:
Laurea triennale o magistrale in Economia, Marketing o Marketing Digitale.
Strumenti:
Ottima conoscenza di Google Adwords, Facebook Ads, Google Analytics e Wordpress.
Esperienza:
2-3 anni di esperienza nello stesso ruolo o in ruolo simile. Un’esperienza precedente in Business School o Agenzia Digitale sarà considerata un plus.
Competenze necessarie per lo sviluppo del ruolo:
17. Esperienza comprovata in strategia SEO, esecuzione e monitoraggio delle performance
18. Profonda conoscenza delle best practice SEO
19. Ottima conoscenza di Google Search Console, Google Analytics, SEMrush, A/B Tasty o strumenti simili
20. Solida comprensione dei Core Web Vitals e dei KPI di performance SEO
21. Esperienza pratica nella gestione di siti web su piattaforme CMS (in particolare WordPress)
22. Esperienza con test A/B, ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) e ottimizzazione del percorso utente
23. Pensiero strategico e analitico, con mentalità orientata ai dati e solide capacità di reporting
24. Competenza di mercato e business: comprensione dei canali di marketing digitale e integrazione della SEO con paid search, social media e strategie CRM
25. Proattività, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in autonomia
26. Madrelingua italiana non obbligatoria ma un plus; se non madrelingua, livello C1 obbligatorio
27. Ottima conoscenza dell’inglese (madrelingua / C2 / C1)
28. Lo spagnolo è un plus
In Grupo Planeta offriamo pari opportunità. Ci impegniamo a trattare tutte le candidature in modo equo, basandoci sulle capacità, i risultati e l’esperienza, indipendentemente da razza, nazionalità, sesso, età, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra categoria protetta dalla legge.