L'AZIENDA
L'azienda ha sede a Rho (Milano) e fa parte di un gruppo multinazionale con diverse sedi in Europa.
La missione dell’organizzazione è quella di rendere accessibili a tutti soluzioni di energia green e rinnovabile, contribuendo a un futuro più ecologico.
IL RUOLO
Il Responsabile Acquisti Indiretti e Servizi Generali coordina tutte le attività legate alla gestione dei servizi e delle forniture indirette. Più nello specifico saranno di sua competenza la flotta aziendale, degli utensili e delle attrezzature a noleggio, dei servizi ambientali e delle utenze.
Ha la responsabilità di garantire continuità operativa alle sedi Italiane dell'azienda e ai magazzini, ottimizzando costi e processi sia a livello locale che di gruppo. Si occupa della selezione e negoziazione con i fornitori, del monitoraggio dei contratti e del rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente.
Collabora strettamente con le aree tecniche, logistiche e amministrative per assicurare efficienza e qualità delle operations aziendali, oltre che dei servizi. È una figura chiave nel garantire che gli strumenti operativi siano sempre disponibili, sicuri e gestiti in modo sostenibile, in coordinamento con le figure direttamente responsabili per essi.
LE AREE DI COMPETENZA
Fleet
* Corretto dimensionamento del parco veicoli aziendale (van e veicoli) e selezione delle migliori modalità di approvvigionamento, guidata da una strategia di selezione e gestione dei fornitori
* Gestire le policy per l'assegnazione e utilizzo dei veicoli agli utenti finali
* Monitoraggio del corretto funzionamento della flotta
Facility
* Coordinare con i responsabili di sede la manutenzione ordinaria e straordinaria delle filiali e dei magazzini, garantendo sicurezza, funzionalità e decoro degli spazi aziendali
* Supervisionare contratti e consumi di energia elettrica, gas, acqua, telefonia e connettività, assicurando continuità del servizio e ottimizzazione dei costi
* Supervisionare i contratti di affitto delle sedi e dei magazzini, scadenze, rinnovi e rapporti con i proprietari o le società immobiliari
* Selezionare e gestire fornitori per i servizi di pulizia, food and beverage, vigilanza, sanificazione, disinfestazione e manutenzione degli impianti civili
Servizi Generali
* Gestire la policy di raccolta, lo smaltimento e la tracciabilità dei rifiuti in conformità con la normativa ambientale, inclusi rifiuti speciali e materiali di cantiere
* Gestire gli acquisti di cancelleria, dispositivi di protezione individuale, vestiario tecnico e altri beni di supporto alle attività operative e amministrative
* Collaborare con RSPP e HSE per assicurare la conformità degli ambienti di lavoro
* Garantire il corretto funzionamento dei contratti di fornitura e servizio (facilities, trasporti, pulizie), monitorando qualità, SLA e costi
REQUISITI E QUALIFICHE
* Laurea o diploma tecnico/economico;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili (procurement, servizi generali, facility o fleet management);
* Profonda conoscenza delle dinamiche di acquisto e gestione contrattuale;
* Capacità di analisi, pianificazione e negoziazione;
* Attitudine operativa e capacità di coordinare fornitori e reparti interni;
* Ottima conoscenza di Excel e sistemi ERP aziendali;
* Leadership collaborativa e capacità di influenzare anche senza autorità diretta;
* Gestione di risorse e di un team;
* Attenzione al dettaglio e forte senso di responsabilità;
* Capacità di gestire priorità e urgenze in contesti operativi complessi e poco strutturati.
COSA OFFRIAMO
* Salario competitivo commisurato all'esperienza, ticket restaurant, welfare;
* Contratto a tempo indeterminato, full-time, 14 mensilità;
* Formazione continua e eventi aziendali;
* 1 giorno di lavoro da remoto alla settimana e policy di flessibilità oraria.
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77). Si invitano gli interessati/e ad inviare un C.V. con aut. tratt. dati (D.Lgs. 196/2003).