Siamo alla ricerca di un/a Tecnico Manutentore Elettrico Junior da inserire nel nostro team. La risorsa può essere anche neodiplomata, purché motivata e con una buona base tecnica in ambito elettrico.
Mansioni principali
* Manutenzioni ordinarie su impianti elettrici e ausiliari:
* Eseguire attività di manutenzione ordinaria su impianti di riscaldamento e raffrescamento in ambito residenziale e condominiale (controlli visivi, pulizie, verifiche funzionali di base) e sugli impianti elettrici in ambito residenziale e condominiale (verifiche funzionali di base, controllo stato prese, punti luce, comandi, quadretti locali).
* Controllare lo stato di funzionamento di quadri elettrici e segnalare eventuali anomalie al referente tecnico.
* Interventi elettrici di base e piccole riparazioni:
* Eseguire semplici riparazioni elettriche (sostituzione frutti, prese, interruttori, corpi illuminanti, piccoli cablaggi).
* Supporto alla gestione di centrali termiche condominiali lato elettrico (dopo affiancamento):
* Controllo della parte elettrica e dei quadri di centrale termica (verifica alimentazioni, segnalazioni luminose, comandi base, protezioni scattate).
* Esecuzione di piccole manovre operative e regolazioni (reset, riarmo magnetotermici/differenziali, verifica azionamenti pompe e bruciatori).
* Segnalazione tempestiva di eventuali criticità e collaborazione con i colleghi per organizzare interventi più complessi sulla parte elettrica e di automazione.
* Affiancamento ai tecnici senior:
* Supportare i tecnici senior durante gli interventi di manutenzione, diagnosi e riparazione su impianti elettrici e quadri più complessi.
* Osservare, imparare e acquisire progressivamente autonomia operativa sui quadri elettrici, sugli impianti di comando/controllo e sugli ausiliari elettrici collegati agli impianti termici/HVAC.
* Compilazione documentazione di intervento:
* Compilare in modo accurato i rapporti di intervento (cartacei o digitali) con le attività svolte e i materiali utilizzati.
Requisiti e competenze
* Formazione:
* Diploma di scuola superiore in ambito elettrico/elettrotecnico, automazione o affine (es. Istituto Tecnico o Professionale a indirizzo elettrico). Valutiamo positivamente anche neo diplomati senza esperienza, se motivati.
* Competenze tecniche di base:
* Conoscenze di base sugli impianti elettrici civili e condominiali (prese, punti luce, circuiti, protezioni).
* Capacità di leggere in modo elementare schemi elettrici e planimetrie (previsto affiancamento per la parte più complessa).
* Eventuale breve esperienza (anche stage/tirocinio) in aziende operanti nel settore elettrico/impiantistico è considerata un plus.
* Buona manualità e dimestichezza con gli strumenti da lavoro di base (tester, cercafase, cacciaviti, tronchesi, spelafili, trapani).
* Patente B e disponibilità agli spostamenti presso i clienti.
Attitudini personali
* Puntualità e affidabilità, rispetto degli orari e delle procedure aziendali.
* Buona capacità di relazione con il cliente, con atteggiamento educato e rispettoso nelle abitazioni e nelle parti comuni condominiali.
* Spirito di squadra e disponibilità a collaborare con tecnici più esperti, seguendo indicazioni e suggerimenti.
* Metodo e ordine nell’organizzazione del proprio lavoro, dei materiali, degli attrezzi e dell’automezzo aziendale eventualmente assegnato.
* Flessibilità e capacità di gestire giornate con interventi diversi e imprevisti.
* Forte motivazione ad apprendere e a crescere professionalmente nel settore delle manutenzioni elettriche e degli impianti a servizio delle centrali termiche condominiali.
#J-18808-Ljbffr