Etjca S.p.a. Panoramica di presentazione: Il nostro cliente è una realtà specializzata nella produzione di componenti e sistemi per il raffreddamento a liquido di dispositivi elettrici ed elettronici. Job Title e finalità di Ruolo: ADDETTO/A CUSTOMER SERVICE La risorsa ideale ha maturato una pregressa esperienza nel ruolo di almeno tre anni. Descrizione della posizione: La risorsa, inserita all'interno del team Operations, sarà il punto di riferimento per la gestione completa del processo di ordine, dalla ricezione all'evasione, garantendo un supporto efficiente e di alta qualità ai clienti. Sarà, inoltre, responsabile di attività di back office commerciale, monitoraggio delle previsioni e del budget di vendita e dell'organizzazione del materiale informativo e di tutte le comunicazioni ordinarie verso i clienti. Principali valori aziendali: - Innovazione - Qualità - Passione Riporto gerarchico: Responsabile di Reparto Relazioni di funzione: Interne: Colleghi Esterne: Fornitori, clienti, spedizionieri Principali Responsabilità: Gestione e caricamento ordini: - Ricezione e verifica della correttezza degli ordini clienti (via e-mail, portali clienti). - Inserimento degli ordini nel sistema gestionale; - Coordinamento periodico con produzione/logistica e invio conferma d'ordine al cliente; Comunicazione di eventuali anomalie o necessità di chiarimento. - Aggiornamento data di consegna su ERP; - Monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini e gestione delle priorità in collaborazione con la produzione/logistica; - Inserimento e aggiornamento puntuale dei listini di vendita. Verifica budget di vendita: - Supporto al responsabile nella verifica del rispetto dei budget di vendita Gestione forecast clienti: - Raccolta e analisi delle previsioni di ordine dei clienti - Collaborazione con Responsabile per l'allineamento delle previsioni e le attività di follow up verso i clienti. Back office commerciale: - Gestione della comunicazione con i clienti per richieste di informazioni, solleciti, reclami - Creazione/manutenzione anagrafica clienti - Invio delle dichiarazioni e certificazioni di prodotto - Monitoraggio del processo di fatturazione - Gestione pratiche doganali extra-CE - Supporto amministrativo e logistico nell'organizzazione delle trasferte dei commerciali Organizzazione cataloghi parti di ricambio: - Raccolta, organizzazione e aggiornamento dei cataloghi relativi alle parti di ricambio (in formato digitale). - Garantire la facile accessibilità e la corretta indicizzazione dei cataloghi per i clienti e l'ufficio tecnico. Approntamento offerte commerciali per articoli conosciuti: - Elaborazione di offerte commerciali standard per prodotti e ricambi già definiti a listino - Verifica dei prezzi e delle condizioni commerciali applicabili - Invio delle offerte ai clienti nei tempi stabiliti; Spedizioni: - Contattare e negoziare accordi con gli spedizionieri relativamente alle spedizioni di prodotti di produzione e prototipi - Gestione e pianificazione delle spedizioni Italia/estero ed emissione DDT Competenze Tecniche (Hard Skills) - Diploma quinquennale o laurea - Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata - Preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra francese e tedesco - Ottima padronanza del pacchetto Office, compreso Excel ad un livello avanzato Abilità Personali (Soft Skills) - versatilità - atteggiamento proattivo - team working Condizioni di contratto Sede di lavoro: Formigine (MO) Orario di lavoro e work life balance: Full time centrale, 08.00-12.00/13.00-17.00 dal lunedì al venerdì. Tipologia contrattuale: Contratto a tempo determinato/indeterminato iniziale. Pacchetto retributivo a budget: L'inquadramento economico, verrà esaminato e soppesato a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione e sarà commisurato all'esperienza. CCNL Metalmeccanica Aziende Industriali. L'offerta è rivolta a candidati ambosessi nel rispetto del D.lgs 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti legislativi n. 215 e 216 del 2003 sulla parità di trattamento. Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy https://etjca.it/informativa-per-candidati (art.13 e 14, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito www.etjca.it. Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005) Settore: Industria metalmeccanica Ruolo: Customer Service Tipo di occupazione: Contratto a tempo determinato