Overview Marketing & Communication Manager Sede di Lavoro : Padova, Italia Tipologia di Contratto : Tempo determinato con possibilità di passaggio a tempo indeterminato Dipartimento / Divisione : Marketing e Comunicazione Responsabile Diretto : Direzione aziendale Responsabilità Principali Sviluppare e implementare strategie di comunicazione per aumentare la visibilità del gruppo e generare lead qualificati. Collaborare con fornitori esterni, direzione aziendale e senior management per identificare contenuti e strategie efficaci per ottenere lead in target e garantire coerenza e qualità della comunicazione su tutti i canali. Analizzare andamento campagne e attività di comunicazione di marketing in base ai risultati attesi. Pianificare, monitorare e aggiornare campagne pubblicitarie online e offline. Creare e inviare newsletter periodiche ai clienti e ai potenziali clienti, utilizzando anche strumenti di marketing automation. Gestire flusso informativo a supporto dell’organizzazione, implementazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e marketing deliberate. Identificare materiale base (articoli, spunti, …) per la scrittura di copy. Supervisionare la stesura ed esecuzione del piano editoriale per i media e attività che lo richiedono. Supportare l’area commerciale con attività di generazione, arricchimento dati, qualificazione e follow up di lead in target. Collaborare con l’area commerciale per la creazione di strumenti di supporto alla vendita (presentazioni, schede prodotto, materiali promozionali, …). Identificare eventi di networking e di settori per creare consapevolezza e considerazione sui servizi offerti dall’azienda e quindi supportare la generazione di lead. Collaborare con fornitori esterni per definire le creatività e loro adattamento ai vari canali di comunicazione decisi di volta in volta per le attività di comunicazione e marketing. Sperimentare e applicare strumenti innovativi, incluse soluzioni di AI generativa, per migliorare la produzione di contenuti, l’automazione e la personalizzazione delle campagne. Implementare sistema di CRM a supporto delle attività di lead generation e sviluppo commerciale. La figura ricercata svolgerà le sue funzioni in stretta collaborazione con il leadership team e non prevede la gestione di un team interno. È prevista presenza in sede. È prevista formazione specifica sul ruolo. Requisiti Essenziali Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini. Almeno 2 anni di esperienza in attività di marketing e comunicazione. Conoscenza delle principali piattaforme di digital e social advertising e relativi strumenti di gestione. Esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie online e offline. Capacità di analizzare dati e generare report sulle performance. Attitudine proattiva e capacità di lavorare in team; Esperienza nell'utilizzo di software di automazione del marketing (es : HubSpot, Salesforce, Mailchimp). Requisiti Preferenziali Esperienza specifica area vendite e gestione budget; Esperienza di marketing B2B; Conoscenza delle dinamiche di influencer marketing, KOL e partnership strategiche. Conoscenza e / o forte interesse per strumenti di intelligenza artificiale applicata al marketing e alla comunicazione. Esperienza nel coordinamento con agenzie di comunicazione e advertising. Motivazione orientata ai risultati, con capacità di sviluppare e ottimizzare processi di generazione di lead qualificati. Stipendio e Benefit Stipendio competitivo e commisurato all'esperienza. Oltre al pacchetto base, è previsto un sistema di premi variabili legati al raggiungimento di obiettivi di lead generation qualificata. Formazione continua; – Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo. Data di Inizio Prevista Ottobre 2025 Candidatura Invia la tua candidatura a scrivendo una breve lettera di motivazione e allegando il tuo CV aggiornato. Nella lettera di motivazione (massimo 10 righe), raccontare: - Perché si pensa che il proprio contributo possa fare la differenza per la nostra azienda - Le motivazioni specifiche per candidarsi alla posizione sopra descritta Non cerchiamo testi formali, standard o lunghi: vogliamo conoscere meglio i nostri candidati attraverso il loro pensiero e il loro modo di comunicare. J-18808-Ljbffr