La/il Specialista Preventivazione (Mid/Senior) gestisce l’intero ciclo di quotazione per commesse contract (hotellerie, residenziale, navale), dalla ricezione e analisi della richiesta cliente (capitolati, tavole, specifiche) fino alla redazione e invio dell’offerta. In collaborazione con Commerciale e Ufficio Costi/Acquisti, costruisce la distinta base, seleziona prodotti e materiali (arredi su misura, imbottiti, illuminazione, tendaggi), effettua richieste di prezzo a fornitori Italia/estero, valuta alternative tecniche e di value engineering, considera logistica/resa (Incoterms) e posa, e consolida i costi diretti e indiretti per definire il prezzo finale. Interfacciandosi con clienti, agenti e fornitori, guida i chiarimenti tecnici ed economici, gestisce eventuali revisioni dell’offerta e assicura accuratezza, completezza documentale e tempi di risposta rapidi. Mantiene aggiornati database e listini (Excel/ERP) e, a conferma d’ordine, effettua un hand-over chiaro verso il Project Management per una messa a terra efficiente del progetto. Valuta la redditività del progetto assieme alla Direzione.
Responsabilità
Analisi RFQ/RFI: verifica capitolati, tavole e specifiche; controllo completezza documentale.
Fattibilità & soluzioni: selezione materiali/prodotti, proposte alternative (value engineering), stima lead time.
Logistica: raccolta e confronto quotazioni fornitori Italia/estero; condizioni di resa (Incoterms) e logistica.
Scheda economica: consolidamento costi diretti/indiretti (produzione, trasporto, posa, imballi, assicurazioni); definizione prezzo.
Offerta & follow-up: redazione offerta tecnico-economica; chiarimenti con cliente/agente; versioning e invio.
Allineamento interno: collaborazione con Commerciale, Acquisti/Ufficio Costi; hand-over a PM dopo conferma d’ordine.
Data quality: aggiornamento database articoli e quotazioni, listini e anagrafiche.
Requisiti
Inglese ottimo (scritto e parlato).
Excel avanzato (tabelle, formule, modelli di costo); dimestichezza con ERP.
Capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici (anche da PDF).
Esperienza mid/senior in ruoli di preventivazione/estimation nel contract/FF&E o in filiere affini (arredi su misura, imbottiti, illuminazione, navale).
Precisione, rapidità, proattività, teamwork e problem solving.
Plus graditi
Francese (molto utile, non indispensabile).
Basi di Incoterms, logistica e posa in opera.
Conoscenza CAD per semplici verifiche dimensionali.
Cosa offriamo
Inserimento in contesto internazionale con progetti di alto profilo.
Onboarding strutturato su prodotti, processi e strumenti.
Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza, in base a CCNL Legno e Arredamento - Industria
Benefit aziendali e Piano Welfare
Cosa non offriamo per questa posizione
Non è prevista auto aziendale
Non è previsto pacchetto per relocation
Sede e modalità Sede: Pramaggiore (VE) · Orario: full-time · Modalità: on site Trasferte: non previste
Come candidarsi Invia CV con oggetto “Candidatura – Ufficio Preventivazione – UNO” a
comm1@unocontract.it
Tutela dati & pari opportunità UNO SpA tratta i dati personali ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 – informativa privacy disponibile su unocontract.it. L’annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi genere, età, etnia, orientamento e credo, nel rispetto della normativa sulle pari opportunità (L. 903/77 e L. 125/91).
Chi siamo UNO SpA (UNO Contract) è un interior contractor specializzato in progetti su misura per hotel, residenze e navi da crociera, con produzione interna 100% Made in Italy nell’area di Venezia. Nata nel 1985 e oggi guidata dalla seconda generazione imprenditoriale insieme a un management team strutturato, UNO gestisce l’intero ciclo del project contract: dall’ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto, alla produzione, logistica e installazione in cantiere. Nel tempo, UNO ha realizzato commesse in tutto il mondo per alcuni dei più importanti brand dell’hôtellerie – tra cui Oberoi, Hyatt, Marriott e Radisson – lavorando con studi di architettura e interior design di fama internazionale come Zaha Hadid e Piero Lissoni. Tra i progetti recenti spicca il restyling del Park Hyatt Milano, curato in ogni dettaglio dalla produzione agli allestimenti. L’azienda è stata inoltre riconosciuta tra i Top 5 Italian Luxury Hotel Furniture Suppliers 2025. La presenza di headquarter a Pramaggiore (VE) e uffici in UK, USA, Marocco e UAE facilita il presidio dei mercati EMEA e Americas. A supporto dei clienti, UNO offre Engineering Office interno e Project Management per la gestione di progetti complessi e pone attenzione alla sostenibilità lungo processi e materiali.
#J-18808-Ljbffr