DIRETTORE GENERALE
settore industria
Azienda Anonima Torino, Italia (In sede)
L’Azienda
PMI italiana fondata nel 1975 e recentemente acquisita da un Fondo PE, operante nel settore industriale, impiantistico e delle infrastrutture, fortemente orientata alla innovazione tecnologica di progetto e di prodotto. Mercati geografici di riferimento: Europa, nord e sud America, medio oriente.
La Posizione
Il DIRETTORE GENERALE sarà la figura di raccordo tra Proprietà (Fondo), Governance (CdA) e struttura operativa; riporterà gerarchicamente al AD e funzionalmente al CFO; avrà a proprio riporto l’area tecnica, commerciale, operativa. La sua missione sarà la realizzazione del processo di managerializzazione dell’azienda, lo sviluppo del business e l’incremento del valore complessivo.
Le Responsabilità
- Realizzare gli obiettivi e le strategie aziendali definite dalla Proprietà e dal CdA; - Allineare le aree funzionali alle strategie ed agli obiettivi aziendali; - Supervisionare i processi gestionali e le aree di staff amministrativo e di supporto; - Supportare il CdA.
I Requisiti
Interessante opportunità professionale per manager senior con esperienza in ruoli apicali in aziende di medie dimensioni, oppure per manager capi divisione o capi area in aziende di grandi dimensioni che vogliano assumere una responsabilità di livello generale.
Necessari background tecnico e la conoscenza della lingua inglese livello proficiency work.
Conoscenze e competenze principali:
- Gestione aziendale: pianificazione strategica, analisi economico – finanziaria e di mercato, aspettative e dinamiche dei fondi PE; - Gestione del cambiamento: guidare team, gestire processi di transizione manageriale, promuovere una cultura orientata ai risultati; - Settore manifatturiero: settore specifico dell’azienda, processi produttivi, dinamiche di supply chain, normative tecniche di riferimento (es. sicurezza, ambiente); - Comunicazione assertiva: comunicare vision e obiettivi in modo chiaro a tutti i livelli dell’organizzazione, presentare report e strategie a CdA e fondo PE in modo convincente; - Orientamento ai risultati: metriche finanziarie (es. EBITDA, ROI) e capacità di tradurre strategie in risultati concreti.
Provenienza settore building industriale, costruzioni, impiantistica, energy.
Esperienza: 20 – 30 anni di esperienza complessiva, almeno 10 – 15 in ruoli senior.
Sede di lavoro: Torino