PUBLIC AFFAIRS EXPERT
Il nostro Cliente è una realtà leader in ambito infrastrutturale e tecnologico verso la pubblica amministrazione.
Per la Direzione Corporate Affairs, nell’ottica di rafforzare il supporto alle attività di relazioni istituzionali, stiamo individuando un/a Public Affairs Expert che contribuisca alla gestione dei rapporti con stakeholder pubblici e privati a livello nazionale ed europeo. La risorsa sarà coinvolta in progetti di comunicazione istituzionale e supporterà il rafforzamento del posizionamento dell’organizzazione nel contesto politico e regolatorio, nonché l’elaborazione e la presentazione di proposte nelle sedi legislative e regolamentari competenti.
Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti attività: Garantire la gestione e consolidamento delle relazioni istituzionali con soggetti pubblici nazionali ed europei, autorità regolatorie, enti territoriali, inclusa la rappresentanza dell’organizzazione e relativa partecipazione attiva in tavoli tecnici, convegni di settore ed eventi istituzionali. Assicurare la gestione e coordinare le relazioni operative e strategiche con associazioni di categoria, think tank e network esterni. Garantire il presidio del monitoraggio continuo dell’attività parlamentare e regolatoria (Governo, Parlamento, Authority), con analisi degli impatti delle politiche pubbliche e dei provvedimenti legislativi sul business e sulle strategie dell’organizzazione. Assicurare l’elaborazione di analisi, sintesi strategiche e raccomandazioni su policy e iniziative normative rilevanti per il settore di riferimento, avvalendosi del supporto delle funzioni interne di competenza per l’analisi del quadro normativo e regolamentare. Garantire il coordinamento della predisposizione di dossier, position paper, briefing e materiali di supporto alle attività di advocacy e di posizionamento istituzionale. Assicurare l’organizzazione di incontri e momenti di confronto con stakeholder pubblici. Garantire il contributo alla definizione e all’implementazione delle strategie di advocacy, lobbying e posizionamento reputazionale. Assicurare la gestione e l’aggiornamento del database dei contatti istituzionali e degli stakeholder chiave, assicurando coerenza e continuità nelle relazioni.
COMPETENZE PRINCIPALI Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede: Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giurisprudenza, Economia o affini. Esperienza consolidata (almeno 10 anni) in ruoli analoghi presso aziende, associazioni, enti o società di consulenza. Ottima conoscenza del funzionamento e del network istituzionale. Capacità di analisi normativa e redazione di sintesi legislative e policy brief. Familiarità con strumenti di monitoraggio parlamentare (es. Nomos, Osservatori) e database istituzionali è considerata un plus. Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo: Capacità relazionale e diplomazia per interagire efficacemente con stakeholder istituzionali. Precisione e pensiero critico per analizzare norme complesse e sintetizzare informazioni rilevanti. Proattività e flessibilità per lavorare in ambienti dinamici e su temi in rapida evoluzione.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Sede lavoro: Roma, con smart working flessibile.
Rif: BCR #56113
I candidati sono invitati ad inviare il proprio cv autorizzando il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.