La risorsa sarà responsabile della gestione e del miglioramento continuo dei sistemi di gestione della Qualità (ISO 9001), dell'Ambiente (ISO 14001) e della Sicurezza, garantendo la conformità normativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali in questi ambiti.
Responsabilità Principali:
1) Gestione Sistema Qualità:
* Mantenimento e sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001);
* Definizione e monitoraggio degli indicatori di performance (KPI) relativi alla qualità;
* Gestione delle non conformità, delle azioni correttive e preventive;
* Pianificazione e conduzione di audit interni ed esterni;
* Gestione dei rapporti con i clienti e i fornitori per le tematiche relative alla qualità;
* Gestire scadenziari di tarature strumenti;
* Migliorare l'efficienza dei processi, in ottica Lean, al fine di semplificare le operazioni in ottica di miglioramento dei prodotti/servizi.
2) Gestione HSE (Health, Safety & Environment):
* Sviluppo dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) e della Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001);
* Identificazione e valutazione dei rischi (DVR) e definizione delle misure preventive e protettive;
* Gestione delle emergenze e delle procedure di sicurezza;
* Promozione della cultura della sicurezza e dell'ambiente in azienda;
* Gestione delle relazioni con gli enti di controllo e le autorità competenti;
* Collaborazione con l'RSPP aziendale (esterno) per l'adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
* Gestione Scadenziario visite mediche periodiche;
* Organizzazione e gestione della formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
3) Collaborazione con lo staff dedicato alle rendicontazioni ESG
Requisiti Richiesti:
* E' preferibile il possesso di Laurea in Ingegneria (Gestionale, Meccanica, Ambientale) o diploma tecnico con indirizzi equivalenti; laurea in materie scientifiche o giuridico economiche
* Esperienza consolidata (minimo 3 anni) nel ruolo di Quality & HSE Manager in aziende produttive, eventualmente del settore chimico, metalmeccanico;
* Conoscenza approfondita delle normative ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e del D.Lgs. 81/08;
* Ottime capacità di leadership, problem solving e gestione del team.
* Ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del francese sarà considerato un plus importante.
* Residenza o domicilio in Provincia di Modena zona nord o zone limitrofe.
* Capacità di gestire un team e di lavorare in gruppo.
* Disponibilità a trasferte.
Offriamo:
* Contratto a tempo indeterminato con assunzione diretta presso l'azienda.
La risorsa inserita, riportando direttamente al CEO, sarà responsabile della gestione e coordinamento delle attività in materia di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente (QHSE). Tra le principali mansioni, il/la candidato/a si occuperà di:
Coordinare le attività per l'ottenimento e il mantenimento delle certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, e ISO 45001:2018.
Promuovere la cultura QHSE all'interno dell'organizzazione, sensibilizzando i dirigenti e i preposti sul rispetto delle norme di sicurezza.
Supportare la valutazione dei rischi associati a nuove commesse e identificare le misure di protezione necessarie.
Coordinare la valutazione e l'applicazione dei nuovi requisiti legislativi e normativi.
Mantenere i rapporti con le terze parti incaricate delle certificazioni e gestire gli audit annuali.
Effettuare ispezioni periodiche e audit interni per verificare la corretta implementazione del sistema di gestione aziendale.
Collaborare con il Servizio Procurement per la qualifica di fornitori e appaltatori.
Gestire le investigazioni interne in caso di incidenti o gravi near miss.
Monitorare e diffondere le statistiche relative alle performance QHSE.
Assicurare il rispetto delle scadenze del programma di sorveglianza sanitaria.
Verificare che i programmi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori siano adeguatamente attuati.