Occupazione
Operatore di sicurezza e gestione ambientale
Descrizione del lavoro
La risorsa verrà inserita all'interno di un contesto dinamico, e si occuperà di:
* Supporto al personale interno, incaricato della gestione degli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale, sia nel lavoro di ufficio che nella verifica dell'idoneità degli impianti, dei luoghi di lavoro e della corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione predisposte dall'azienda.
* Sopralluoghi in cantiere:
• Controlli a campione e verifica delle condizioni di salute e sicurezza per i lavori affidati (ivi compreso il rispetto delle misure anti-contagio COVID-19 previste dai rispettivi protocolli), della corretta gestione ambientale (es. rifiuti, depositi temporanei, ecc.) e di security del cantiere, inclusa l'applicazione delle disposizioni del PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) e dei POS (Piani Operativi di Sicurezza) redatti dalle imprese esecutrici dei lavori affidati dall'acquirente.
• Redazione di report o di relazione tecnica a seguito dei sopralluoghi, eventualmente integrati da rilievi fotografici, per dare evidenza delle carenze accertate, allo scopo di fornire assistenza e suggerimenti per eliminarle.
* Assistenza tecnica e consulenza:
• Assistenza e consulenza per la gestione della salute/sicurezza sul lavoro, della gestione ambientale, a supporto al personale interno di cantiere, sia nel lavoro di ufficio che nella verifica in produzione, con il ruolo di soggetto tecnico di collegamento ed interfaccia tra il committente / resp. lavori, il coordinatore sicurezza per l'esecuzione dei lavori, l'impresa affidataria e le imprese esecutrici.
• Supporto ed assistenza al personale incaricato (es. vigilanza, portineria, reception) nelle attività di controllo e verifica degli accessi e permanenza all'interno del cantiere del personale delle imprese esecutrici ed appaltatrici.
• Partecipazione alle riunioni di coordinamento e di produzione, organizzate e pianificate dal coordinatore sicurezza per l'esecuzione dei lavori (cse), con la redazione di apposito verbale se richiesto.
• Assistenza e consulenza a seguito di ispezioni asl, arpa o altri organi di controllo: se possibile durante l'ispezione o successivamente.
• Consulenza sulle corrette modalità di gestione del deposito temporaneo dei rifiuti.
• Consulenza sulle corrette modalità di compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti.
• Consulenza sulle corrette modalità di compilazione e gestione dei formulari di trasporto rifiuti.