Il nostro Cliente, importante realtà italiana operante nel settore della progettazione e produzione di lavorazioni meccaniche di precisione per il settore Automotive, ci ha incaricati di ricercare un/una Quality Manager. Posizione: La risorsa selezionata, a diretto riporto del Responsabile Operations, avrà le seguenti responsabilità: - Pianificare, attuare, gestire, integrare e migliorare tutte le attività aventi influenza sulla qualità dei processi aziendali, a partire dall’identificazione delle esigenze e aspettative del cliente fino alla verifica e misura della sua soddisfazione (Customer Satisfaction) attraverso i portali dedicati e le relative scorecard; - Rappresentare l’interfaccia dell’azienda nei confronti delle parti interessate per gestire le non conformità, i reclami e le comunicazioni esterne relative alla qualità; - Definire obiettivi e programmi in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità; - Interfacciarsi con RSPP, RLS e Medico Competente per tutti gli aspetti legati alla salute dei lavoratori mettendo in atto le raccomandazioni specifiche; - Effettuare Audit interni sul Sistema di Gestione e controllare il programma ed il livello di sicurezza degli impianti; - Valutare i fornitori esterni e assicurarsi che siano conformi ai requisiti tecnici di qualità; - Gestire Non Conformità, Azioni Correttive e Azioni Preventive; - Controllare e gestire la documentazione del Sistema di Gestione e, in caso di modifiche, assicurarne il mantenimento dell’integrità; - Partecipare alla definizione degli obiettivi per la Qualità, valutarne periodicamente il raggiungimento e riportare alla Direzione le prestazioni del Sistema di Gestione, compresi i costi della qualità, le opportunità di miglioramento, le prestazioni ambientali; - Coordinare le attività operative di valutazione dei rischi per la salute e sicurezza degli impatti ambientali; - Curare lo scadenziario normativo e relativo ai controlli sui sistemi di sicurezza; - Richiedere le certificazioni di Legge su forniture e servizi soggetti a specifica prescrizione; - Provvedere al coordinamento e all’attuazione di programmi di informazione e formazione aziendale in ambito Ambiente e Sicurezza; - Organizzare e pianificare la gestione delle emergenze; - Gestire i DPI aziendali: definizione della distribuzione e gestione scorte; - Monitorare KPI aziendali relativi all’area di propria competenza. Requisiti: - Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica; - Esperienza lavorativa di almeno cinque/sette anni in un ruolo analogo; - Partecipazione e/o conduzione di Audit su Sistema Qualità; - Solida esperienza pregressa in Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente, D. Lgs. 81/08: valutazione dei rischi, formazione, prevenzione incendi, gestione documentale, rapporti con enti; - Conoscenza delle norme IATF 16949, ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001; - Attestato di frequenza del Corso RSPP/ASPP (Moduli A e B, preferibilmente Modulo C); - Ottima conoscenza della lingua inglese; - Buona conoscenza della lettura del disegno tecnico. Altre informazioni: Luogo di lavoro: prima cintura di Torino