Senior Consultant Change Management
CHI SIAMO
SCS Consulting è una società di consulenza di direzione presente sul mercato da più di 40 anni che opera nel campo dei servizi professionali di consulenza, sviluppo delle competenze e valorizzazione delle risorse umane e che punta all’innovazione e al perseguimento della vision strategica dei propri clienti.
SCS Consulting opera su tutto il territorio nazionale, con un team costituito oggi da circa 200 professionisti, cui si affianca un consolidato network di partner per diversi settori specifici, nel supportare imprese e territori con servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile, attraverso la visione integrata delle proprie aree di competenza: consulenza strategica e organizzativa, people e change management e sostenibilità.
IL PROFILO
Siamo alla ricerca di un professionista con esperienza in progettualità di Change Management e sviluppo organizzativo, con competenze nella gestione di progetti complessi e che sappia operare in contesti interdisciplinari e dinamici.
Task Principali:
* Sviluppo di Azioni di Coinvolgimento e Change: Ideare e realizzare azioni mirate di coinvolgimento e comunicazione per assicurare l'adesione e la gestione delle resistenze al cambiamento da parte degli stakeholder e dei team coinvolti.
* Formazione e Sviluppo: Progettare ed erogare percorsi di formazione (workshop, coaching, training on the job) per facilitare l'adozione dei cambiamenti.
* Gestione dei Sistemi di Competenze: Analizzare il gap tra le competenze attuali e quelle richieste dal nuovo contesto, definendo e implementando nuovi sistemi di competenze e skill assessment.
* Efficacia Commerciale (Sales Effectiveness): Supportare attivamente i team nella trasformazione delle loro skill e processi per migliorare l'efficacia commerciale e l'impatto sul business.
I REQUISITI
* Laurea Magistrale (votazione minima 105/110)
* Esperienza: Minimo 4-5 anni di esperienza come consulente o specialist in Change Management.
* Know-how Specifico: Solida esperienza nella progettazione e gestione di piani di formazione, nello sviluppo di sistemi di competenze e nell'ottimizzazione dell'efficacia commerciale.
* Mentalità e Contesto: Forte interesse e motivazione a partecipare a progetti interdisciplinari e complessi, lavorando a stretto contatto con team IT, HR, Operations e Commerciale.
* Metodologie: Conoscenza approfondita di metodologie di Change Management (es. ADKAR, Prosci, o simili) e di project management.
* Capacità Relazionali: Ottime capacità di analisi, empatia, problem solving e stakeholder management.
* Motivazione alla Mobilità:Disponibilità a trasferte frequenti su territorio nazionale/internazionale (a seconda delle necessità progettuali)
Sede di lavoro: Zola Predosa, Bologna, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.
Modalità di lavoro: ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale.
Come candidarsi:
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail:
risorseumane@scsconsulting.it
riportando nell’oggetto della mail: Senior Change_26
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale, la possibilità di:
* Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
* Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivato ad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
* Avere una concreta opportunità di crescita professionale e di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
* Sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
* Utilizzare una modalità di lavoro flessibile in linea con la politica di smart working.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022