DATA APERTURA 16 / 04 / 2025 PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Service Manager Professional (Gestione Operativa) da inserire nel Dipartimento SEND e Interoperabilità. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire attivamente alla gestione ed efficientamento delle procedure di Service management dei prodotti della Società che includono l’avviamento e collaudo degli stakeholder esterni e la gestione degli incidenti e / o delle anomalie. RESPONSABILITÀ coordinare e supportare la Gestione Operativa nelle attività quotidiane, garantendo la gestione efficace delle piattaforme assegnate; definire e gestire le priorità operative, bilanciando le risorse disponibili e assicurando la copertura dei turni di reperibilità del personale; monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e delle applicazioni, utilizzando strumenti dedicati per l’analisi delle metriche e la gestione degli allarmi; effettuare escalation verso i team tecnici delle linee di prodotto e collaborare con le altre strutture aziendali per la risoluzione di problematiche trasversali (es. SL Architettura Cloud & Monitoraggio, SL Service Support); partecipare alle attività di Incident Management e Problem Determination, garantendo il rispetto dei processi di IT Service Management e delle best practice; redigere report periodici per gli stakeholder interni sull’andamento delle piattaforme, analizzando le anomalie e i bug riscontrati, includendo KPI per il monitoraggio dell'efficacia delle operazioni e delle performance del servizio; garantire documentazione chiara e strutturata delle decisioni progettuali, incluse specifiche funzionali, user flow e procedure di escalation, assicurando anche l'aggiornamento e la corretta applicazione dei runbook operativi; coordinare e supervisionare il Deployment Management, garantendo l’implementazione controllata degli incrementi software negli ambienti di pre-produzione e produzione, minimizzando il rischio di impatti operativi negativi; collaborare con colleghi e stakeholder delle altre strutture aziendali preposte allo svolgimento e sviluppo delle attività. REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI) Almeno anni di comprovata esperienza in ruoli simili all'interno di contesti strutturati; Buon livello di inglese scritto e parlato. COMPETENZE ECARATTERISTICHE DEL PROFILO Completano il profilo : comunicazione empatica; responsabilità e proattività; pensiero sistemico; agilità emotiva; problem solving e orientamento ai risultati. REQUISITI PREFERENZIALI Certificazioni ITIL, AWS o equivalenti; certificazioni in ambito di Project Management; conoscenza e utilizzo degli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project; aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale; aver conseguito esperienza pregressa in progetti con team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile; aver lavorato al monitoraggio e / o alla rendicontazione finanziaria amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; aver maturato esperienza nella Pubblica Amministrazione o servizi per la Pubblica Amministrazione; aver gestito commesse di fornitura di servizi inerenti al recapito postale ed alla stampa e imbustamento; proattività e capacità di lavorare in situazioni di stress. I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le stesse caratteristiche della presente posizione. Candidati ora J-18808-Ljbffr