CONTESTO LAVORATIVO
CESVI Fondazione – ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 28 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI Fondazione – ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
Parte integrante della mission di CESVI è implementare progetti sul territorio italiano e anche per rafforzare le competenze di organizzazioni non profit presenti in diverse regioni d’Italia, già attive al fianco di CESVI in iniziative di capacity building legate alla progettazione, al monitoraggio e alla comunicazione.
Il/La Communication Support sarà inserito/a nei team che seguono la comunicazione di tre progetti specifici che vengono implementati in Italia:
Il programma "Formula" di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CESVI, sostiene progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario e fragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazione urbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. CESVI, in questo contesto, funge da partner strategico di Intesa Sanpaolo per individuare e supportare le migliori progettualità da finanziare attraverso il programma, monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Tra i ruoli di CESVI anche quello di affiancare le ONP nella gestione di una comunicazione corretta ed efficace.
Il progetto “Valore Condiviso” ha l'ambizione di creare un network nazionale di organizzazioni non profit e si pone l'obiettivo di contrastare il maltrattamento all'infanzia e la povertà delle famiglie in Italia, tramite l'empowerment di soggetti in condizioni di vulnerabilità, degli operatori sociali e delle comunità nelle quali vivono. Prevede una serie di azioni specifiche, tra cui capacity building per operatori delle organizzazioni non profit, l'erogazione di finanziamenti a fondo perduto e attività di ricerca per il monitoraggio del fenomeno a livello nazionale.
Il programma “Bando Digitale Sociale, Fondo per la Repubblica Digitale” (codice progetto 2024-DIS-00264) mira a rafforzare le competenze digitali e agevolare la transizione tecnologica di un gruppo di organizzazioni non profit presenti in diverse regioni d’Italia, già attive al fianco di CESVI in iniziative di capacity building legate alla progettazione, al monitoraggio e alla comunicazione per la raccolta fondi.
JOB DESCRIPTION
La collaborazione inizierà a settembre/ottobre 2025.
La risorsa riporterà alla Communication Manager di CESVI o al Communication Officer di riferimento e collaborerà strettamente con l’Unità programmi Nazionali; in particolare si occuperà di:
* partecipare alle attività di comunicazione e di eventi identificati per disseminare, in maniera ottimale, le iniziative dei progetti;
* supportare nella revisione e nel monitoraggio dei materiali di visibilità e comunicazione prodotti dalle organizzazioni selezionate dai programmi durante la fase di raccolta fondi e l'implementazione dei progetti;
* interfacciarsi con le organizzazioni selezionate dai programmi per gli aspetti di comunicazione;
* partecipare alle visite progettuali;
* partecipare alla redazione, revisione e controllo dei report di trasparenza finali dei progetti;
* partecipare ai meeting di coordinamento anche con l’Unità programmi nazionali;
* produrre la reportistica seguendo le indicazioni dei donatori di riferimento;
* creare e validare i contenuti per la disseminazione sui social, coordinandosi con le realtà coinvolte nei progetti;
* coordinarsi con fornitori esterni per la creazione di landing page dedicate al progetto e occuparsi della loro alimentazione.
REQUISITI ESSENZIALI
Laurea Magistrale
Pregressa esperienza in ruoli analoghi (i.e. creazione di contenuti di comunicazione; coordinamento di agenzie di comunicazione, etc.) nel settore della cooperazione o ESG (Environmental, Social, Governance)
Ottima conoscenza dei principali strumenti di comunicazione online e offline
Eccellenti capacità di scrittura
Capacità di editing per attività sui social
Affidabilità e precisione
Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali
Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team;
Flessibilità
Capacità organizzativa e attenzione al dettaglio
Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook)
Passione per le cause umanitarie e condivisione della mission di CESVI
REQUISITI DESIDERABILI
Preferibile pregressa esperienza su tematiche sociali
SAFEGUARDING
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista la valutazione di idoneità alla posizione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
6 MESI, RINNOVABILE
COMPENSO: € 2100 LORDO / MESE
SEDE DI LAVORO: remoto, con possibilità di partecipare a incontri in presenza presso la sede CESVI (Bergamo – Milano)