Tasks - TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre i propri servizi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. - Siamo alla ricerca di una figura di Assistente Global Key Account & Sales team in grado di supportare il Key Account & Sales Manager nella gestione e nello sviluppo delle relazioni con i clienti chiave dell'azienda e nello sviluppo di nuovi clienti. - I clienti del team sono aziende del settore moda e Retail con catene di approvvigionamento internazionali. - La figura si occupa di seguire le attività quotidiane legate alla gestione degli account, fornisce supporto amministrativo e commerciale, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di vendita e mantiene una comunicazione efficace con i clienti per garantire un elevato livello di soddisfazione. - Vista la tipologia di cliente, l assistente Global Key Account & Sales team si interfaccia quotidianamente con i laboratori e gli uffici del gruppo TUV SUD a livello internazionale. - Responsabilità principali: - Supportare il Key Account Manager nella gestione delle relazioni con i clienti chiave. - Preparare report, analisi di vendita, e documentazione necessaria per le riunioni con i clienti. - Gestire ordini, contratti e follow-up delle consegne. - Monitorare l'andamento delle vendite e analizzare i dati per identificare opportunità di miglioramento. - Risolvere problemi quotidiani relativi ai clienti e coordinare le comunicazioni interne. - Collaborare con altri dipartimenti per garantire che le esigenze dei clienti vengano soddisfatte in modo tempestivo ed efficiente. - Mantenere aggiornati i database clienti e i sistemi CRM. - Assistere nella preparazione di presentazioni, offerte e proposte commerciali. - Requisiti: - Titolo di Studio: Laurea in Economia, Marketing, Commercio Internazionale o Lingue o similari. - Esperienza: minimo 3 anni di esperienza in ruoli di supporto commerciale, preferibilmente nel settore di certificazione e/o servizi per un contesto BtB. - Competenze Informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel, PowerPoint) e familiarità con i sistemi CRM. - Competenze Linguistiche: Ottima conoscenza dell'italiano e dell inglese. La risorsa utilizzerà la lingua inglese per circa 80% delle comunicazioni sia orali che scritte. - Competenze Interpersonali: Eccellenti doti comunicative, capacità di negoziazione, orientamento al cliente. - Capacità Analitiche e Organizzative: Capacità di analizzare i dati di vendita e identificare trend e opportunità. Ottime capacità organizzative e attenzione ai dettagli. - Flessibilità: Capacità di gestire più compiti contemporaneamente e di adattarsi a priorità mutevoli. - Problem-Solving: Iniziativa nel risolvere problemi e nel gestire situazioni di emergenza. - Competenze Preferenziali: - Esperienza pregressa nel settore TIC o mondo dei servizi BtB. - Esperienza nel settore moda. - Caratteristiche Personali: - Proattività e spirito d'iniziativa. - Orientamento ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione. - Predisposizione al lavoro in team e capacità di costruire relazioni solide. - Precisione, affidabilità e riservatezza. - Tipo di Contratto: tempo determinato 1 anno. - Orario di Lavoro: Full-time. 40 ore da lunedi a venerdì - Sede di Lavoro: Casalecchio di Reno (Bo). Modalità lavoro ibrida. Possibilità di lavorare in smart working fino a 3 giorni a settimana. - Altro: buoni pasto ticket restaurant. - TÜV Italia, come tutto il Gruppo TÜV SÜD è molto sensibile alle tematiche di Diversity&Inclusion e per questo le nostre offerte di lavoro sono rivolte a tutt per creare un ambiente inclusivo, valorizzando diversità fra orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso