All’interno di Grant Thornton Financial Advisory Services ( member firm italiana di Grant Thornton), siamo alla ricerca di una figura di almeno 2 anni di esperienza da inserire in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione. Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi. Obiettivi del profilo: Analizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendale Migliorare l'efficienza e l’efficacia dei processi Individuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processo Promuovere l'automazione dei processi Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali Redigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicative Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo Competenze: Analisi e problem solving : capacità di analizzare criticamente l'organizzazione aziendale, i processi e i sistemi di gestione della qualità con capacità di identificare le aree di inefficienza e proporre soluzioni migliorative. Progettazione e implementazione: capacità di progettare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità. Gestione del cambiamento: capacità di gestire il cambiamento organizzativo e di coinvolgere i dipendenti nel processo di miglioramento. Competenze tecniche: Conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione. Conoscenza delle metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e degli strumenti per l'analisi e la mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping). Competenze informatiche: conoscenza di software per l'analisi dei dati, la gestione dei progetti e la comunicazione. Capacità di analisi dei dati e di creazione di report per monitorare l'andamento dei processi e l'efficacia degli interventi. Competenze nell'utilizzo di software per l'automazione dei processi (RPA, BPM) e la gestione dei progetti Requisiti: È richiesta esperienza di almeno 2 anni relativa alle seguenti tematiche: Gestione di progetti di miglioramento aziendale. Implementazione di sistemi di gestione della qualità. Mappatura dei processi Assessment e review dei modelli organizzativi e di governance e della relativa documentazione interna Identificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi, contribuendo alla più ampie progettualità di trasformazione digitale Analisi di dettaglio, anche quantitative, dei processi AS-IS e successiva definizione dei processi TO-BE Efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi di controllo Competenze e attitudini: Orientamento al cliente e al miglioramento continuo. Passione per l'innovazione e le nuove tecnologie. Capacità di apprendimento continuo e di adattamento a contesti mutevoli. Attitudine al problem solving e al pensiero critico. Spirito di squadra e capacità di collaborazione. Ottime capacità di comunicazione e di presentazione, sia in forma scritta che orale, per interfacciarsi con diversi livelli aziendali. Approccio proattivo e orientato al risultato, con spiccata capacità di lavorare in autonomia e in team .