Azienda italiana nel settore di articoli chimici e abrasivi per la lavorazione di pietre (es. marmo, granito) e per l’edilizia cerca un HSE SPECIALIST.
L’azienda Abrasivi Adria Srl (http://www.abrasiviadria.com), con sede a Sant’Ambrogio di Valpolicella, produce articoli per la lavorazione di pietre naturali e non, tra cui marmo, granito e ceramica.
Scopo del ruolo:
Garantire l’applicazione e il miglioramento continuo delle politiche e procedure in ambito salute, sicurezza e ambiente, assicurando la conformità alle normative vigenti (D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/06, Normativa Seveso, ADR, REACH/CLP) e agli standard interni aziendali. Supportare attivamente il team produttivo e la direzione nella gestione dei rischi e nella promozione di una cultura aziendale orientata alla prevenzione.
Responsabilità principali:
1. Monitoraggio e applicazione della normativa HSE, in particolare per impianti chimici soggetti a normative complesse (es. Seveso III, ATEX, gestione rifiuti, emissioni, acque, ecc.).
2. Coordinamento con RSPP e con i consulenti.
3. Supportare il HSE Manager nella gestione delle ispezioni e dei rapporti con enti competenti (ARPA, ATS, VV.F., ISPRA, ecc.).
4. Sviluppo e implementazione di piani formativi HSE per il personale.
5. Supportare il HSE manager nella gestione delle Ditte in appalto, nella redazione dei DUVRI e Permessi di Lavoro.
6. Supporto alle attività di audit interni ed esterni (ISO 14001, 45001, SGS-PIR).
7. Supervisione della corretta gestione dei rifiuti industriali e del rispetto delle autorizzazioni ambientali (AUA).
8. Promozione di iniziative di miglioramento continuo in materia di sicurezza e ambiente.
Requisiti richiesti:
1. Laurea o diploma in discipline tecnico-scientifiche.
2. Abilitazione al ruolo di ASPP.
3. Esperienza in ambito HSE in aziende chimiche o manifatturiere.
4. Conoscenza della normativa HSE italiana.
5. Capacità di redazione documentale tecnica e gestione dei rapporti con enti.
6. Ottime doti comunicative, proattività e capacità di lavorare in team.
7. Costituisce titolo preferenziale la certificazione come Lead Auditor ISO 14001 / 45001, l’abilitazione come RSPP e la conoscenza della normativa Seveso.
Tipologia di contratto:
Assunzione a tempo indeterminato con periodo di prova, full-time. Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.
Sede di lavoro: ufficio nella sede produttiva di Volargne di Dolcè, operativo anche sulla sede principale situata a Sant'Ambrogio di Valpolicella e magazzini di Sassuolo e Bologna.
#J-18808-Ljbffr