Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, adempimenti normativi e regole della conformità interna da rispettare e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi. In questo contesto la nostra società è alla ricerca di un candidato che dovrà possedere dai 2 ai 5 anni di esperienza in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.
Definire ed implementare un percorso volto all’esternalizzazione di un’attività e al monitoraggio del relativo servizio
Garantire il rispetto degli standard di qualità e promuovere una cultura del miglioramento continuo.
Individuare aree di inefficienza e sviluppare soluzioni di efficientamento, anche attraverso l'automazione.
Promuovere l'automazione dei processi
Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo.
Analisi e problem solving: capacità di analizzare criticamente e mappare l'organizzazione aziendale e i processi con capacità di identificare le aree di inefficienza e proporre soluzioni migliorative.
Progettazione e implementazione: capacità di progettare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità.
Competenze tecniche: Conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione.
Conoscenza delle metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e degli strumenti per l'analisi e la mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping) - come requisito di qualificazione ulteriore.
Competenze informatiche: conoscenza di software per l'analisi dei dati, la gestione dei progetti e la comunicazione.
Capacità di analisi dei dati e di creazione di report per monitorare l'andamento dei processi e l'efficacia degli interventi.
Competenze nell'utilizzo di software per l'automazione dei processi (RPA, BPM) e la gestione dei progetti.
Implementazione di sistemi di gestione della qualità.
Analisi di dettaglio, anche quantitative, dei processi AS-IS e successiva definizione dei processi TO-BE
Efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi di controllo