Descrizione del Lavoro
La risorsa si occuperà della gestione operativa dei flussi logistici outbound nazionali ed europei, coprendo tutte le fasi dalla ricezione degli ordini di vendita alla risoluzione di problematiche distributive post-vendita.
Compiti Principali:
- Gestione degli ordini cliente: ricezione, inserimento a gestionale e pianificazione dei carichi;
- Collaborazione con la logistica (magazzino e trasporti) e la programmazione della produzione per assicurare l'evasione degli ordini e l'ottimizzazione delle spedizioni;
- Contributo al raggiungimento dei livelli di servizio al cliente, gestendo ritardi, problemi con i trasportatori, incompletezze e non conformità;
- Risoluzione delle controversie con i clienti in collaborazione con l'ufficio commerciale: identificazione delle problematiche, proposta di soluzioni e gestione dei partner logistici;
- Proposta e implementazione di azioni migliorative per ottimizzare flussi informatici e logistici, ridurre tempi e costi, e migliorare il livello di servizio.
Competenze Richieste:
- Diploma o laurea in discipline tecniche o gestionali;
- Buona conoscenza delle lingue inglese e tedesco, scritte e parlate con livello B2 o C1;
- Abità analitiche e capacità di pianificazione e organizzazione;
- Competenza e dimestichezza nell'utilizzo di software gestionali;
- Approccio pratico e operativo al mondo logistico.
L'ideale candidato deve possedere queste competenze per svolgere questo ruolo nel team di supporto.