I.R.I.A.P.A., Istituto Regionale per l'Istruzione e l'Addestramento Professionale degli Artigiani, seleziona per conto di Società per Azioni operante nel settore cosmetico: Posizione: RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A E CONTABILE, che si occuperà della gestione di un team di 5/6 unità e di svolgere, in autonomia, le seguenti attività: Garantire il presidio e la gestione completa della contabilità generale e della contabilità analitica, anche attraverso un’operatività in prima persona; supervisione alla fatturazione attiva e passiva; registrazione ordini e pagamenti; Gestione dichiarativi e pagamenti; Redazione del bilancio; contatti e rapporti con Studi Commercialisti di riferimento; supervisione della preparazione e delle rettifiche / integrazioni (ratei e risconti, ammortamenti, TFR,); rapporti con sindaci e revisori aziendali; Bilanci periodici mensili e contestualmente previsionale trimestrale con rendicontazione alla Direzione dei risultati; Supervisione del _cash flow_ e della tesoreria, finalizzati alla migliore pianificazione finanziaria; Gestione rapporti con le banche, le comunicazioni agli Enti e le relazioni amministrativo-contabili con i fornitori, con gli istituti di credito; Verifica dei processi amministrativi contabili, finanziari; Coordinamento, supervisione e rapporti costanti con tutti i reparti amministrativi e ufficio personale; Elaborazione di report periodici ed accurati; reporting _ad hoc_ per la direzione; Analisi costi-ricavi; Altre mansioni amministrative previste dalla mansione. Requisiti: Diploma in Ragioneria, e/o eventuale e preferibile Laurea in discipline economiche; Pregressa esperienza nel ruolo, di almeno 8-10 anni, maturata in Aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato; Ottima conoscenza della contabilità e del bilancio; conoscenza più che buona dell’IVA e del testo unico delle imposte sui redditi; ottima conoscenza in materia fiscale; ottima familiarità nella gestione dei rapporti con istituti di credito; Ottime capacità organizzative e di gestione/ridefinizione delle priorità; forte propensione ed abitudine all’approfondimento; capacità analitiche, rigore; metodicità, precisione, ordine; Persona capace, riservata, autonoma, dotata di forte motivazione e spiccato spirito di iniziativa; Ottime capacità relazionali e comunicative; seria moralità, responsabile, di assoluta fiducia; con interesse per un’ulteriore crescita personale e professionale all’interno dell’Azienda; Ottime doti di _problem solving_; forte passione per il proprio lavoro e concreto interesse per un impegno costante e duraturo nel tempo; Ottimo uso PC, pacchetto Office: Excel, Word, posta elettronica; ottima conoscenza di programmi informatici di interscambio dati; conoscenza dei più diffusi gestionali utilizzati per il ruolo di competenza, in particolare sistema Navision; Domicilio in aree limitrofe all’Azienda; Capacità di _leadership_ e gestione di team di lavoro. Altre informazioni: Contratto: inserimento diretto e immediato a tempo indeterminato (RAL 50.000 - 60.000) Orario: full-time (8.30 - 12.15 e 13.45 - 18.00), dal lunedì al venerdì Luogo di lavoro: Brescia - Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03._