L'assistente alla clientela esegue le operazioni di front office bancario, supporta i gestori nell'attività commerciale, fornisce consulenza su prodotti e servizi base, assiste i clienti in operatività su canali alternativi, sviluppando l'utilizzo dei canali self.
Responsabilità
La figura è chiamata al corretto adempimento di quanto richiesto dalle specifiche normative (privacy, trasparenza, antiriciclaggio ecc.). Deve gestire conformemente a norme e disposizioni i valori della filiale e l'operatività completa di sportello. Deve promuove e sviluppare i clienti sulla base del budget di filiale, instaurando una relazione basata sulla consulenza e il soddisfacimento dei bisogni. Deve acquisire competenze base in ambiti specialistici (finanza, credito, protezione, prodotti del comparto retail).
Qualifiche
Diplomi tecnici commerciali seguiti da corsi di laurea in materie economiche. Costituiscono titolo preferenziale le lauree in economia e finanza e in banca e finanza, nonché l'esperienza pregressa, seppur breve, in ruoli analoghi.