RICERCA: Data Analyst – Supplier Risk MEOGROUP è una società di consulenza in forte crescita, con un fatturato di 110M€ nel 2024 e oltre 1 000 collaboratori distribuiti in 9 paesi. Veri e propri intermediari operativi tra i comitati direttivi e le diverse funzioni tecniche, i nostri consulenti supportano i clienti nella traduzione delle decisioni strategiche in piani d’azione operativi.
In ottica di potenziamento del nostro dipartimento fashion and luxury stiamo selezionando un Data Analyst – Supplier Risk che avrà un ruolo cruciale nella trasformazione dei dati in informazioni strategiche per la gestione della catena di fornitura. Questa figura supporterà il Vendor Risk Manager e i team interfunzionali (Procurement, Legal e Finance) fornendo analisi, modelli predittivi e strumenti di monitoraggio in grado di migliorare i processi decisionali.
Raccogliere, validare e interpretare dati relativi a performance, rischi e compliance dei fornitori, garantendo la qualità delle informazioni.
Progettare e sviluppare dashboard e indicatori di performance (KPI) per monitorare in tempo reale l’affidabilità e la sostenibilità della supply chain.
Svolgere analisi predittive per identificare trend, potenziali criticità e rischi emergenti.
Automatizzare i processi di data collection e reporting, migliorando l’efficienza e riducendo errori manuali.
Collaborare attivamente con il Vendor Risk Manager e i team Procurement/Finance nella definizione di strategie di mitigazione del rischio.
Laurea in Statistica, Data Science, Ingegneria Gestionale o discipline equivalenti .
Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di Data Analyst, preferibilmente in ambito Procurement, Risk Management o Supply Chain.
Ottima conoscenza di SQL, Excel avanzato e strumenti di Business Intelligence (Power BI, Tableau, Qlik).
Competenze in modelli predittivi e analisi avanzata con Python e/o R.
Inglese fluente (parlato e scritto).
Opportunità di essere protagonista nella creazione di un nuovo dipartimento strategico per l’azienda.