La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili middle e top management, ricerca per azienda leader nel settore Logistic, una figura di: RSPP Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il Sud Italia avrà la responsabilità di garantire l'applicazione della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente all'interno delle circa 15 filiali logistiche assegnate, che coprono l'area geografica di Lazio,Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Sicilia. La figura opererà in un contesto multinazionale e si distinguerà per la sua operatività, gestendo in prima persona sia le attività strategiche che quelle documentali. Principali Responsabilità: Gestione completa delle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. *****) per tutte le filiali di competenza. Elaborazione, aggiornamento e gestione della documentazione tecnica, inclusa la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Gestione e supervisione degli audit interni ed esterni in materia in materia salute, sicurezza e merci pericolose. Implementazione e mantenimento dei requisiti della certificazione ISO *****. Proposizione e supervisione dell'esecuzione di modifiche strutturali o procedurali all'interno dei siti logistici, volte al miglioramento degli standard di sicurezza. Supporto al management operativo aziendale nel mantenimento dei rapporti con gli enti di controllo agendo da referente aziendale Tutte le attività del dipartimento sono organizzate in linea con le politiche e procedure internazionali di corporate. Requisiti Richiesti: Almeno 5 anni di esperienza maturata nel ruolo di RSPP in contesti multinazionali. Ottima conoscenza della normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. *****). Competenza nella gestione documentale e nella stesura del DVR. Conoscenza dei sistemi di gestione ambientale, in particolare della norma ISO *****. Disponibilità a trasferte infraregionali con pernottamento per circa 50% dell'attività Spiccata operatività e robusto orientamento al lavoro sul campo. Competenze Tecniche e Linguistiche: Inglese fluente, livello minimo B2, essenziale per operare in un contesto multinazionale. Titolo di Studio e Abilitazioni: Preferibile la Laurea in Ingegneria Ambientale e Civile o Scienze della Prevenzione, con regolare abilitazione al ruolo di RSPP (moduli A, B e C). Saranno valutati anche candidati in possesso di Diploma tecnico con comprovata esperienza di almeno 10 anni in contesti multinazionali, e regolare abilitazione al ruolo di RSPP (moduli A, B e C). Soft Skills: Proattività e autonomia decisionale. Eccellenti capacità comunicative e di relazione per interfacciarsi con il personale operativo, i manager e gli enti esterni. Capacità di gestione dello stress e di risoluzione dei problemi. Disponibilità a frequenti trasferte nel Sud Italia e nelle Isole.