Eurosearch Consultants ricerca, per cliente leader nella progettazione e produzione di impianti per il settore chimico-farmaceutico, una figura di:
CHIEF FINANCIAL & ADMINISTRATION OFFICER (CFAO)
Responsabilità
Si ricerca una figura in possesso di solida esperienza in ruoli di responsabilità sulla funzioni Amministrazione, Contabilità, Finanza e Controllo di gestione, da inserire presso un'Azienda italiana facente parte di un Gruppo internazionale.
Il ruolo comprende anche importanti responsabilità congiunte come Co-CEO, tra cui la rappresentanza legale della Società, il supporto decisionale al Board e la gestione delle Risorse Umane.
La persona, riportando al CdA, sarà responsabile delle seguenti attività principali :
Area Finanza
* Allineare l'Azienda agli standard del Gruppo in materia di contabilità e rendicontazione finanziaria
* Preparare il bilancio d'esercizio
* Definire gli standard e guidare i processi di previsione e budgeting
* Gestire il flusso di cassa e il capitale circolante (crediti, debiti, controllo delle scorte)
* Assicurare la conformità alle normative fiscali e contabili
* Supervisionare la preparazione e il deposito dei bilanci statutari, dell'IVA e di altre imposte
* Definire e aggiornare l'approccio alla gestione del rischio e le principali politiche;
assicurare che lepolizze assicurative siano in vigore e conformi
Area Amministrazione
* Rivedere e gestire i contratti con i fornitori di servizi
* Assicurare la conformità dei contratti alle leggi civili e commerciali
* Fungere da punto di contatto per le autorità fiscali, gli ispettori del lavoro, i revisori esterni e le autorità finanziarie
* Monitorare la conformità al GDPR nei processi amministrativi e finanziari.
Area Risorse Umane
* Assicurare la corretta archiviazione dei documenti relativi alle leggi sul lavoro, alle norme di sicurezza e alle politiche aziendali interne
* Sviluppare e monitorare il budget annuale delle risorse umane (assunzioni, formazione, benefit) approvato dal Consiglio di Amministrazione
* Valutare e controllare i costi del lavoro (stipendi, straordinari, personale in affitto).
Area Import-Export
- Supervisionare e gestire la documentazione doganale e di spedizione dei prodotti e le certificazioni della Camera di Commercio
In qualità di Co-CEO, la figura, in stretta collaborazione con il Co-CEO/COO, sarà responsabile di:
* Consigliare il Presidente e il Consiglio di Amministrazione su argomenti quali la salute finanziaria, la gestione delle prestazioni, i rischi, le tasse, i revisori, la conformità, ecc.
* Esaminare e gestire i contratti con clienti e fornitori
* Sostenere un ambiente di lavoro positivo e promuovere la cultura aziendale
* Condurre iniziative strategiche per espandere le operazioni commerciali e aumentare la quota di mercato
* Rappresentare la Società nelle questioni legali, assicurando il rispetto di regolamenti e leggi
* Negoziare e concludere i contratti di gestione necessari per il raggiungimento degli obiettivi della Società e nel rispetto delle norme applicabili
* Monitorare i costi di produzione, identificare le opportunità di risparmio e analizzare gli scostamenti tra le prestazioni effettive e quelle preventivate
* Guidare e gestire i processi e le decisioni relative alle Risorse Umane (talent acquisition, sviluppo, pianificazione, budget, monitoraggio costi del lavoro, valutazione delle prestazioni, contrattualistica, ecc.)
Requisiti
-Titolo di studio a livello universitario in materie economiche o affini
-Conoscenza fluente della lingua inglese
-Consolidata esperienza all'interno della funzione AFC/HR, maturata anche in aziende di piccola-media dimensione, del settore industriale
-Approccio pragmatico
Altre informazioni
Sede di lavoro :
provincia di Udine
Eurosearch Consultants, incaricata della selezione, assicura la massima riservatezza. La ricerca è estesa ad entrambi i sessi (L. 903/77).