Descrizione dell'azienda: Azienda leader nel settore metalmeccanico e ricambistica, impegnata nella produzione e distribuzione di componenti di alta qualità. Cerchiamo un/una impiegato/a import ed export per ampliare il team e supportare le operazioni internazionali.
Responsabilità:
Export:
* Valutazione preventiva delle lettere di credito e contatti con le banche per modifiche e negoziazione dei crediti.
* Valutazione dei costi di trasporto (terra, mare, aereo) e calcolo dell'incidenza del trasporto sulla spedizione.
* Contatti con operatori per espletamento delle formalità doganali.
* Fatturazione vendite estere e di fine mese, emissione documenti di rettifica.
* Emissione e controllo dei documenti di spedizione (es. certificati di origine).
* Coordinamento e pianificazione dei ritiri in export con spedizionieri italiani ed esteri.
* Monitoraggio delle spedizioni in uscita e aggiornamento dello status all'ufficio commerciale.
* Gestione delle spedizioni con corrieri espressi.
* Invio ai clienti o alle banche dei documenti di spedizione (BL, certificati, fatture, packing list, ecc.).
* Controllo consuntivo dei costi di trasporto e abbinamento alla relativa pratica.
* Sollecito e registrazione MRN e POD.
* Gestione della spedizione di campioni.
* Archiviazione documenti export.
Import:
* Richieste e formulazione dei preventivi di costi di trasporto.
* Contatti con operatori per espletamento delle formalità doganali.
* Apertura e registrazione della pratica import.
* Monitoraggio delle spedizioni in arrivo e aggiornamento dello status all'ufficio acquisti.
* Emissione dichiarazione di intento.
* Controllo consuntivo delle fatture spedizionieri e registrazione in pratica.
* Gestione completa delle spedizioni di resi (difettosi o per invio errato) fino alla consegna al magazzino, compreso carico a magazzino ed emissione della relativa nota di credito.
* Archiviazione documenti import.
Requisiti:
* Esperienza pregressa in ruoli simili nel settore import/export.
* Conoscenza delle procedure doganali e delle normative internazionali.
* Capacità di gestione delle spedizioni e coordinamento con spedizionieri.
* Ottime doti organizzative e di problem solving.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo:
* Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
* Opportunità di crescita professionale.
* Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.
Sede: Nonantola
Orario: Full time 40 ore
Inquadramento: CTI, Ral commisurata all'esperienza
#J-18808-Ljbffr