Per azienda cliente leader italiano nei Servizi IT & Infrastructure, ricerchiamo un/una Product Owner Firma. Di cosa ti occuperai Sarai inserito/a all’interno del team Firma Trust Services, che gestisce software e componenti di firma. Avrai la responsabilità di coordinare le attività del team di sviluppo e dei fornitori esterni, gestire il backlog con il supporto del Team Leader, garantire la corretta implementazione della strategia aziendale e delle linee guida operative del Reparto Sviluppo Software. Favorirai la crescita del servizio e la gestione dei costi, collaborando strettamente con il Product Manager della Business Line, il Responsabile della tua Area, gli altri Product Owner e i referenti del team per gestire i progetti e mantenere il servizio aggiornato rispetto alle evoluzioni tecnologiche e normative. Inoltre, avrai il compito di far crescere le persone del tuo team, riportare criticità al responsabile e supportare il Responsabile dell’Area Sviluppo Trust nella raccolta di KPI di performance e qualità, garantendo il rispetto delle procedure. Competenze richieste Laurea in informatica, ingegneria o simili con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo. Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban). Esperienza nella conduzione di team e servizi in ambito firma digitale, remota e automatica. Conoscenza del dominio applicativo e normativo legato alla gestione dei servizi di Firma (certificati di firma, algoritmi di hash, funzionamento di SAM e HSM). Familiarità con il regolamento eIDAS, EUDI Wallet e principali consorzi europei in tema di Firma Digitale (es: CSC, Potential). Conoscenza di database relazionali e non relazionali e dei relativi linguaggi di interrogazione. Conoscenza di base dei paradigmi a container/microservizi e delle architetture logiche associate. Esperienza con Jira e Confluence nella gestione di progetti. Ottime capacità comunicative, organizzative e di leadership, sia con il team che con gli stakeholder di business. Capacità di gestione del tempo e delle attività in relazione agli obiettivi. Approccio proattivo nel gestire criticità e cambiamenti. Capacità di definire e prioritizzare il backlog di sviluppo. Buona gestione delle risorse e della crescita professionale del team. Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Cosa si offre Formazione continua con piani di induction e percorsi specifici in base al ruolo e all’area. Possibilità di lavorare in modalità agile, secondo le politiche aziendali. J-18808-Ljbffr